
Servire: 4
Livello: Medio
Tempo: 30 minuti
INSALATA DI SAPHIRE E FAGIOLI DI LIMA
Ecco la ricetta dell’insalata di Samphire / Sea Beans-Deniz Börülcesi Salatası. Questo è un piatto rinfrescante, popolare soprattutto nella regione dell’Egeo. Il Samphire entra in stagione in Turchia nei mesi di maggio e giugno. La preparazione del samphire è un po’ difficile da preparare, è una verdura salata, quindi assicurati di essere avaro quando aggiungi sale, se presente. Con questa ricetta vedrete che lessata e sbucciata come descritto qui è un’insalata saporita, dissetante, e consumata con il pesce. L’insalata di zaffiro è utilizzata anche nelle cucine di altri paesi, come le cucine di Inghilterra, Francia, Olanda e Giappone.
Il samphire di palude (salicornia europea), tradizionalmente noto come picklegrass o glassgrass, è una specie piuttosto insolita e cresce in acqua salata. È una delle pochissime piante che richiede molto sale e molta acqua per crescere. Predilige quindi le saline, le spiagge e altri luoghi bassi vicino al mare. Questa caratteristica si traduce in un’erba succulenta e succosa con un sapore ricco e complesso. Anche suo cugino, il finocchio marino, viene mangiato, ma è molto meno comune.
Lo zaffiro/fagioli di Lima contiene una gamma ricca e insolita di minerali rari, principalmente vari sali, iodio e calcio. Il suo alto contenuto di minerali lo rende molto nutriente, simile nelle proprietà salutari alle alghe.
Questa sorprendentemente deliziosa erba per insalata (spesso chiamata “asparago di mare” nei menu francesi o giapponesi al giorno d’oggi) non solo ti offre un’esperienza culinaria turca veloce e straordinaria, ma ti dà anche una lunga e antica tradizione culinaria e un gusto. Spero che provi a divertirti perché il samphire contiene diversi minerali rari e molto calcio.
se vuoi maggiori informazioni sui Saphire-Sea Beans segui il link wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Salicornia_europaea
INGREDIENTI:
1-) 500 g di samphire di palude, lavato (disponibile in primavera nella maggior parte dei negozi di alimentari: chiamato “asparago di mare” o in alternativa “fagioli di lima.
2-) 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di aceto.
3-) 2 o 3 spicchi d’aglio, schiacciati
4-) 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
5-) pepe nero e peperoncino a piacere.
ISTRUZIONI:
Preparazione dell’insalata allo zaffiro:
1- Versare circa 3 litri di acqua in una pentola capiente e metterla a fuoco vivo. Non aggiungere sale! Mentre l’acqua si scalda, lava il finocchio sotto l’acqua fredda corrente.
2-Dopo che l’acqua bolle, abbassare un po’ la temperatura, aggiungere il finocchio e per circa 5-6 minuti finché non si ammorbidisce, ma non troppo. Quindi togliere dall’acqua e immergere in acqua fredda, lasciare raffreddare.
3-Nel frattempo, mescolare l’aglio con il succo di limone e l’olio d’oliva. Quando il samphire è freddo o caldo, tira il gambo principale vicino alla radice e premi delicatamente con la mano, raschialo via dal gambo principale e mettilo in un’insalatiera. Pulite il ramo di zaffiro rimasto nello stesso modo di prima e mettetelo sul piatto da portata e infine versateci sopra l’aglio limone, l’olio d’oliva, l’aceto e la salsa.
Inoltre, l’insalata Saphire può anche essere condita con yogurt turco filtrato o yogurt greco, l’insalata si consuma con pesce grigliato o altri frutti di mare e servita come antipasto o insalata di contorno. Divertirsi! ?
FOTO TUTORIAL:







Grazie mille per averlo letto! ?