È un dato di fatto, la fine dell’estate è arrivata. La luce sta già cambiando e presto l’autunno e i comfort food saranno all’orizzonte.
Mancano solo pochi giorni alla festa del lavoro e c’è ancora un surplus di verdure estive ancora disponibili. Queste insalate sono facili da mettere insieme e ottime da portare a qualsiasi grigliata, barbecue o semplicemente come contorno per le tue grigliate personali.
La maggior parte delle insalate qui non ha ricette collegate perché visivamente puoi vedere tutti gli ingredienti che ho usato e per quanto riguarda i condimenti puoi creare i tuoi preferiti, ma menzionerò quelli che ho usato.
Sull’insalata di fagioli sopra ho usato una vinaigrette balsamica condita con un mix di verdure colorate e fagiolini.
Per questa insalata greca ho usato un olio d’oliva di buona qualità con origano greco, sale e pepe.
Bellissimi pomodori antichi che mi mancheranno tantissimo! Adornate con burrata, pesto di basilico fatto in casa e olio d’oliva.
I fichi stanno arrivando forte per il loro ultimo evviva, ecco il collegamento come l’ho messo insieme.
Più pomodori ovviamente, su un letto di rucola con le mie olive di castelvetrano preferite, cipolla rossa e un abbondante filo d’olio d’oliva.
Mescolare una “salsa” di mais a cubetti, pomodorini, cetrioli, cipolla rossa, mozzarella fresca e ceci, su uno strato di fagiolini cotti o verza di fagiolo con una sana dose di olio d’oliva.
Con questa insalata di panzanella potresti facilmente sostituire gli asparagi con fagiolini verdi o gialli, ecco il link come l’ho messo insieme.
Non posso dare un numero su quante insalate di pomodori e cetrioli abbiamo mangiato tutta l’estate, è un alimento base a casa mia, è veloce da preparare e il contorno perfetto per mangiare d’estate. Olio d’oliva di buona qualità, basilico fresco dell’orto, non c’è niente di meglio! Puoi aggiungere un po’ di toast. cubetti di pane o no!
Patate grigliate e mais grigliato vengono mescolati insieme a una combinazione di ingredienti mediterranei come mostrato di seguito, il condimento che ho usato era una vinaigrette balsamica bianca.
Spero che queste insalate ti ispirino a consumare il meglio e l’ultima generosità dell’estate, so che sognerò quegli squisiti pomodori estivi nel cuore dell’inverno!