TORTA A MOSAICO TURCO AL CIOCCOLATO

Tempo di preparazione: 20 minuti

Servi: 8

Livello: Facile

TORTA CON MOSAICO AL CIOCCOLATO TURCO – SALAME AL CIOCCOLATO

Oggi ho preparato per voi una ricetta di torta facilissima e buonissima, si prepara senza cottura. È conosciuta come Torta Mosaico in Turchia perché le fette di dessert crude sembrano un mosaico. Puoi facilmente personalizzare la tua torta Mosaico al cioccolato aggiungendo ingredienti extra come nocciole tritate, pistacchi, noci pecan o una spruzzata di vino o brandy! Mi piace mantenerlo semplice con vaniglia, cioccolato.

Quando ero studentessa la torta Mosaico era un dolce preferito soprattutto dalle studentesse e dalle mamme lavoratrici, perché costa poco, non richiede molto tempo ed è facile da preparare.
Successivamente, nella vita cittadina, i panifici hanno iniziato a realizzare questo dolce facile per i propri clienti. Al giorno d’oggi, è considerata una vecchia ricetta standby quando si va di fretta, e puoi creare sapori che si adattano ai tuoi gusti aggiungendo diversi ingredienti che ti piacciono.

Inoltre, vediamo una ricetta di torta simile in alcuni paesi europei. La ricetta della torta a mosaico è conosciuta come Salame al cioccolato in Europa. Ad esempio, la ricetta è fatta in italiano, portoghese e anche in altri paesi e hanno chiamato questo delizioso dessert crudo come Salame al cioccolato, poiché sai che il salame al cioccolato non è fatto di carne. I paesi europei hanno chiamato il dolce Salame al cioccolato perché, ha la forma di un lungo cilindro e se tagliato a fette sembra un salame.

Tuttavia, in Turchia, questo dolce crudo viene prodotto da anni nella cucina turca a forma di lungo triangolo, e si chiama torta mosaico perché sembra un mosaico. La torta Mosaico al cioccolato turco è naturalmente senza uova, una delle cose che preferisco di questo dessert perché il dessert non include uova crude (altre versioni di questa torta Mosaico al cioccolato contengono uova crude, ad esempio, salame al cioccolato portoghese, salame al cioccolato italiano e eccetera.

Quando guardiamo alla storia della torta a mosaico, la torta a mosaico in Turchia è stata tramandata di generazione in generazione tra i dolci facili che si preparano in casa da secoli.
Vediamo che c’erano dolci fatti con cacao e biscotti durante il regno di 1. Abdulhamid dell’Impero Ottomano.
Perché il cacao e il cioccolato erano usati dal palazzo e dai ricchi in quel momento. Pertanto, i cibi a base di cacao non erano comuni a tutte le persone. A quel tempo si consumavano biscotti fatti in casa al posto dei biscotti e i biscotti fatti in casa venivano aggiunti alla miscela di cacao per la torta a mosaico.
In seguito biscotti e cacao erano adatti al potere d’acquisto delle persone.
Questi ingredienti a prezzi accessibili hanno portato nel tempo alla diffusione della produzione di torte a mosaico nella cucina turca.
Inoltre, vediamo che in alcune ricette delle nonne, i biscotti vengono utilizzati al posto dei biscotti nella miscela di cacao

Il dessert a mosaico turco al cioccolato è così facile da preparare! Quando lo proverai per la prima volta, ti starai chiedendo perché non l’hai fatto prima. BUONA CUCINA! Spero che tu e i tuoi bambini amerete questo delizioso dessert turco con torta al mosaico di cioccolato tanto quanto me!

INGREDIENTI PER LA TORTA A MOSAICO TURCO:

500 grammi di biscotti petit-beurre, rotti grossolanamente

100 grammi di nocciole, tritate grossolanamente

1 tazza di zucchero

1/2 tazza di cacao in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/4 di panna

1 tazza/225 grammi di burro

80 grammi di cioccolato amaro

Una teglia lunga e stretta

Pulisci il sacchetto di plastica, aprilo per formare un rettangolo

ISTRUZIONI:

1- Scaldare il burro e aggiungere la panna, lo zucchero, il cioccolato, il cacao in polvere, mescolare finché non si scioglie. Fate raffreddare e poi aggiungete le briciole di biscotto, la nocciola, l’estratto di vaniglia. ( se vi piace la versione a base di uova, aggiungete un uovo sbattuto, versate nella salsa al cioccolato.)

2-Versare nel foglio di plastica e coprire con il foglio di plastica, compattare il composto il più strettamente possibile con il dorso del cucchiaio. Una volta che tutto il composto è stato compresso, liscia la parte superiore, quindi chiudi i bordi della plastica sopra la parte superiore. dare una forma triangolare Refrigerare per una notte o mettere in frigorifero per circa 2 ore.

3-Quando la torta si è indurita, srotolare la plastica da un’estremità e iniziare ad affettarla. Decorate con i pistacchi e servite. Richiudete la plastica e conservate la vostra torta in frigorifero per diversi giorni.

Foto tutorial:

Preparate i biscotti spezzettandoli in più pezzi e aggiungete la nocciola.
Versare il composto di burro, panna, cioccolato, zucchero, vaniglia sui biscotti tritati e mescolare.
Adagiate il composto di cioccolato sulla pellicola e avvolgetelo, modellatelo a triangolo con le mani e mettetelo in frigorifero, fatelo rapprendere.
TORTA TURCA A MOSAICO AL CIOCCOLATO-

Non credi che questa torta cruda assomigli a un mosaico?

Grazie mille per essere passato! ?



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here