Questa padella di asparagi è una deliziosa combinazione di patate dolci, mais fresco, asparagi e pancetta con un filo di balsamico.

verdure in teglia bianca

Padella Di Asparagi

Questo è stato qualcosa di inaspettato che ho messo insieme per un contorno di cena alcuni anni fa, usando le cianfrusaglie del frigorifero. È stata una di quelle notti in cui stavo lì a guardare, aspettando solo l’ispirazione. Come se mi aspettassi che un pasto apparisse magicamente.

Così ho iniziato a tirare fuori cose che devono solo essere consumate, una spiga di grano a caso, alcune strisce di pancetta (cosa stavano facendo quelle lasciate sole, non succede MAI) un fascio di asparagi che sembrava solo un po’ triste insieme a alcune patate dolci sul punto di germogliare.

Il risultato fu una padella piena di magia. So che suona come se stessi esagerando, ma ti giuro che non lo sono. Questo piatto è così buono che si qualifica come un’azienda che viene durante il pasto.

Patate dolci leggermente rosolate, pezzi di pancetta salata, mais fresco cotto fino a quando non sono caldi e asparagi teneri e ancora solo un po’ croccanti vengono mescolati insieme con solo un filo di balsamico per preparare questi asparagi, pancetta, mais e patate dolci padella.

Ho apprezzato il mix dolce e salato delle patate e della pancetta unita alla croccantezza delle verdure fresche. Questo è un ottimo mix di consistenze e sapori. Ai miei figli è piaciuto così tanto che il mio maggiore ha chiesto secondi. Secondi di contorno di verdure?

Mentre volevo che questo fosse un contorno perché quella sera l’ho servito con del pollo grigliato. Questo piatto ha un posto nella nostra scaletta regolare. E sono noto per raddoppiare e triplicare la ricetta e chiamarla l’intero pasto.

Consiglio in cucina: io uso questo padellaquesto ciotolae questo spatola per fare questa ricetta

patate dolci, asparagi, mais e pancetta in una pirofila da forno

Asparagi balsamici

  • patata dolce
  • acqua
  • Bacon
  • asparago
  • Mais
  • sale kosher
  • Pepe nero appena macinato
  • riduzione di glassa di aceto balsamico o balsamico
Padella di pancetta di asparagi con patate dolci

Patate Dolci Al Balsamico

  1. In una ciotola di vetro, unire le patate dolci e l’acqua. Microonde i pezzi di patate dolci per 2 minuti, mescolare e cuocere nel microonde per altri 2 minuti. Mescolate ancora e controllate la tenerezza. Devono essere teneri come una forchetta, ma ancora un po’ croccanti. Cuocere ancora 1 minuto solo se necessario. Accantonare.
  2. In una padella molto ampia, a fuoco medio-alto, cuocete i pezzi di pancetta e poi toglieteli su carta assorbente. Aggiungere le patate ammorbidite al grasso di pancetta rimasto nella padella e saltare velocemente per ricoprire ogni pezzo. Condite con sale e pepe e fate cuocere per circa 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungere gli asparagi e mescolare per amalgamare. Cuocete altri 3-4 minuti, finché gli asparagi non saranno quasi ammorbiditi. Aggiungere il mais, mescolare bene per ricoprire e cuocere altri 3-4 minuti, mescolando spesso.
  4. Aggiungere nuovamente la pancetta nella padella e mescolare per unire. Condire a piacere con sale e pepe e togliere dal fuoco. Irrorate con il balsamico e mescolate ancora. Servite caldo e buon appetito!
Padella di pancetta di asparagi con patate dolci

Ho servito queste verdure da sole come pranzo informale e come contorno da accompagnare manzo, polloo Maiale. Ho aggiunto le verdure avanzate a quichee li ho lanciati su a insalata. Questo è uno dei piatti di verdure più versatili che possiate immaginare.

Ottieni nuove ricetteinviato alla tua casella di posta!

Non condividiamo mai le tue informazioni con terze parti e le proteggeremo in conformità con il nostro politica sulla riservatezza.

Porzioni: 4 porzioni

Impedisci allo schermo di oscurarsi

  • In una ciotola di vetro, unire le patate dolci e l’acqua. Microonde i pezzi di patate dolci per 2 minuti, mescolare e cuocere nel microonde per altri 2 minuti. Mescolate ancora e controllate la tenerezza. Devono essere teneri come una forchetta, ma ancora un po’ croccanti. Cuocere ancora 1 minuto solo se necessario. Accantonare.

  • In una padella molto ampia, a fuoco medio-alto, cuocete i pezzi di pancetta e poi toglieteli su carta assorbente. Aggiungere le patate ammorbidite al grasso di pancetta rimasto nella padella e saltare velocemente per ricoprire ogni pezzo. Condite con sale e pepe e fate cuocere per circa 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  • Aggiungere gli asparagi e mescolare per amalgamare. Cuocete altri 3-4 minuti, finché gli asparagi non saranno quasi ammorbiditi. Aggiungere il mais, mescolare bene per ricoprire e cuocere altri 3-4 minuti, mescolando spesso.

  • Aggiungere nuovamente la pancetta nella padella e mescolare per unire. Condire a piacere con sale e pepe e togliere dal fuoco. Irrorate con il balsamico e mescolate ancora. Servite caldo e buon appetito!

Calorie: 129kcal · Carboidrati: 13g · Proteina: 5g · Grasso: 7g · Grassi saturi: 2g · Grassi polinsaturi: 1g · Grasso monoinsaturo: 3g · grasso trans: 0.02g · Colesterolo: 11mg · Sodio: 417mg · Potassio: 364mg · Fibra: 3g · Zucchero: 5g · Vitamina A: 6723IU · Vitamina C: 11mg · Calcio: 28mg · Ferro da stiro: 2mg

{pubblicato originariamente il 17/08/12 – note e foto della ricetta aggiornate il 15/09/22}

foto di asparagi, patate dolci, mais e pancetta



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here