Parmigiana di melanzane al cedro

0
138

Ecco una svolta divertente e unica sul modo classico di preparare la parmigiana di melanzane. Per prima cosa le fette di melanzana vengono grigliate, quindi a strati e impilate insieme alla salsa e al formaggio e adagiate su una tavola di cedro carbonizzato affumicato.

Non è fritto nel modo tradizionale, quindi è meno disordinato e non così pesante, prepararlo in questo modo è più pulito e leggero per le calde giornate estive, inoltre è una presentazione divertente.

verdure grigliate

Le melanzane vengono spennellate su entrambi i lati con olio d’oliva cuocendole leggermente sode ma ancora morbide quando vengono grigliate. Non spreco mai spazio sulla griglia quando sono là fuori, mi piace prendere tutte le verdure che ho a portata di mano e cucinarle tutte in una volta.

Un altro modo divertente per presentare le verdure è il mio Portobello con tavolato di cedro ripieni di verdure estive.

pioggerella d'olio

L’uso di assi di cedro che si carbonizza leggermente su entrambi i lati in anticipo infonde le pile di melanzane con una leggera affumicatura.

melanzane grigliate

Questa tecnica è stata sviluppata da Steven Raichlen con la mia versione leggermente adattata. Lui ha usato una salsa di pomodoro affumicata, io una marinara densa. Puoi anche sostituire il formaggio che preferisci. Io ho usato la mozzarella fresca ma nella ricetta originale è stata utilizzata la burrata.

Il croccante sopra è stato fatto con una piccola quantità di pangrattato mescolato con olio d’oliva e parmigiano grattugiato, che penso gli abbia dato un bel tocco finale, ma se lo vuoi a basso contenuto di carboidrati basta eliminarlo.

Per tutti voi amanti della parmigiana di melanzane, ecco la vostra nuova versione estiva!

Parmigiana Di Melanzane Planciata Di Cedro

Un tocco unico e gustoso sulla tradizionale parmigiana di melanzane

ingredienti

  • 1 melanzana grande, ti serviranno 12 fette per servire 4
  • mozzarella fresca, 8 fette
  • 2 tazze o giù di lì di grossa marinara, fatta in casa o acquistata in negozio
  • ¾ tazza di parmigiano reggiano grattugiato
  • ¾ tazza di pangrattato fatto in casa o panko
  • basilico fresco
  • olio d’oliva
  • tavole di cedro

Istruzioni

  1. Immergi le assi di cedro per 1 ora, quindi asciugale e mettile da parte.
  2. Quindi carbonizzare le assi su un lato per circa 2 minuti sulla griglia diretta abbastanza a lungo da scurire e affumicare ma non bruciare, mettere da parte.
  3. Nel frattempo, mondate la parte superiore e inferiore delle melanzane, poi con un pelapatate eliminate ogni altra striscia nel senso della lunghezza.
  4. Tagliare le melanzane a croce dello spessore di ¼ di pollice.
  5. Spennellare l’olio d’oliva su ciascun lato, quindi condire con sale e pepe, quindi grigliare fino a quando non sarà leggermente sodo ma ammorbidito.
  6. Trasferite le fette di melanzane grigliate in una teglia bordata e lasciate raffreddare.
  7. Montare ora la parmigiana sulle tavole affumicate.
  8. Stratificate così… 1 fetta di melanzana poi spalmata sopra la salsa, poi 1 fetta di mozzarella fresca, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico.
  9. Ripetere il secondo strato terminando con una fetta di melanzana sopra, un filo di salsa e condita con il pangrattato poi altro formaggio grattugiato e un buon filo d’olio d’oliva.
  10. Mettere le pile di parmigana in tavolato sulla griglia usando il calore indiretto fino a quando il formaggio si scioglie bello e appiccicoso e le parti superiori sono dorate, 10 o 15 minuti.
  11. Servire sulle loro tavole.

Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here