Ogni grigliata ha bisogno di una favolosa varietà di contorni da accompagnare, non si tratta solo del piatto principale. Ecco alcuni dei miei lati preferiti.
Per la maggior parte, ti spiegherò solo brevemente come li metto insieme, non hai bisogno di una ricetta esatta, si tratta di gettare insieme i componenti usando quanto vuoi di ciascuno, e si spera che le foto ti diano un buon visivo per renderlo tuo.
Non potete sbagliare con un’insalata caprese che sono sicuro che molti di voi hanno preparato, io ho messo a strati il pomodoro e la mozzarella su un letto di rucola, ho aggiunto dell’avocado tritato al centro e poi ho condito il tutto con olio d’oliva, glassa balsamica e abbondante basilico tritato.
Questa è un’altra versione dell’insalata caprese con pomodorini colorati a fette e palline di bocconcini, cetriolo tritato, basilico abbondante e una generosa quantità di olio d’oliva con sale e pepe a piacere.
Un’insalata di pasta è sempre la benvenuta a una grigliata e poiché non ha una base di maionese è sicuro tenerla fuori per un po’.
Mi piace anche cambiare diversi formati di pasta, quindi sentiti libero di usare il tuo preferito, basta cucinarlo in anticipo.
Le mie insalate di pasta sono composte da cetrioli tritati, cipolla rossa, alcuni tipi di peperoni colorati, pomodorini a fette, olive e rucola.
A volte aggiungo il salame genovese tritato e altre volte no. Mi piace aggiungere anche un formaggio piccante come provolone, fontinella o asiago che ho tagliato a cubetti.
Mescola tutto insieme alla tua pasta precotta e usa un condimento italiano fatto in casa per unire il tutto.
Mi piace sbattere insieme 3 parti di olio d’oliva con 1 parte di aceto balsamico bianco aggiungere un po’ di aglio granulato, una spruzzata di limone, origano, sale e pepe. Se volete addensare un po’ aggiungete una cucchiaiata di Digione.
Stessa insalata di pasta di cui sopra con il condimento e tutto, meno il salame che ho sostituito con chicchi di mais freschi.
Se ti piace fare i frutti di mare alla griglia questa è una bella insalata da mettere insieme. Qui ho usato il polpo precotto che ho tagliato a pezzi insieme a calamari e gamberi, il tutto è stato condito con olio d’oliva, scorza di limone, origano, sale e pepe, aggiungerei anche il prezzemolo tritato, che quel giorno non avevo. Attaccatela su una griglia e grigliatela del tutto.
Disporre i frutti di mare su un piatto con una base di rucola, alcuni spicchi di pomodoro, olive kalamata e origano con un condimento fresco di limone e olio d’oliva.
Ecco un’insalata di patate senza la maionese che può essere preparata in anticipo, tagliate le patate a metà e arrostitele finché non saranno dorate e sbollentate i fagiolini.
Quindi condirli tutti insieme con cipolla rossa, prezzemolo fresco, origano, fettine di quei minuscoli peperoni colorati, una spolverata di pecorino grattugiato con un condimento di limone fresco e olio d’oliva.
Un’insalata italiana condita con lattuga romana, pomodorini, cuori di carciofo, ravanelli, olive, cipolla rossa, cetriolo, provolone e peperoncini conditi insieme a una vinaigrette italiana a scelta, sempre un ottimo contorno.
Siamo grandi con i carciofi nella mia famiglia e i carciofi alla griglia sono un lato delizioso e un lavoro d’amore, ecco il link.
Qualsiasi combinazione di verdure grigliate è sempre un benvenuto così colorato, sano e delizioso!
Aggiungere un po’ di frutta all’impasto con palline di melone e bocconcini conditi con un leggero filo di olio d’oliva sbattuto con un po’ di succo d’arancia fresco.
Spicchi di anguria con feta, mirtilli e pistacchi conditi con una glassa balsamica è sempre divertente, e chi non ama l’anguria.
E, ultima ma non meno importante, la famosa insalata d’uva che andava di moda un paio di anni fa. Una combinazione di uva verde e rossa condita in un mix cremoso di crema di formaggio per metà ammorbidita e per metà panna acida, ma mi piace alleggerire un po’ il mio con un po’ di yogurt greco.
Cospargere la parte superiore con un po’ di zucchero di canna e noci o noci pecan, sempre un successo a una festa
Proprio come il Ringraziamento, i lati sono dove si trova, divertiti!