
Servire: 6 persone
Livello: Medio
PANNA COTTA AL CAFFÈ E SALSA DI CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
Olio d’oliva, per spennellare
600 ml di crema doppia
2 cucchiai di gelatina in polvere
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
55 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di caffè espresso istantaneo in granuli, sciolti in 60 ml di acqua tiepida.
PER GLI INGREDIENTI DELLA SALSA AL CIOCCOLATO:
150 ml di crema singola
55 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di zucchero
METODO:
1- Spennellare leggermente gli stampini per cupcake con olio d’oliva.
2- Mettere la panna in una casseruola, aggiungere la vaniglia e lo zucchero, quindi scaldare dolcemente fino a quasi ebollizione. Mettere la crema in una ciotola resistente al calore e tenere da parte. Mettere il caffè preparato in una ciotolina resistente al calore, cospargere di gelatina e lasciarla 5 minuti, quindi posizionare la ciotola su una casseruola con acqua a bollore dolce fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta.
3- Mescolare un po’ della panna tenuta da parte nella miscela di gelatina, quindi incorporare la miscela di gelatina nella crema rimanente. Dividete il composto negli stampini per cupcake preparati e fate raffreddare. Dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente, metterlo in frigorifero per 8-10 ore, o per tutta la notte.
3- Per fare la salsa, mettere un quarto della panna, in una ciotola e incorporare il cioccolato fuso. Incorporare gradualmente la panna rimanente, riservando 1 cucchiaio.
4- Per servire la panna cotta, tuffate brevemente la base degli stampini per cup cake nell’acqua calda e sformate su 6 piatti da dessert. Versare la crema al cioccolato intorno. Adagiare sulla salsa delle gocce della crema tenuta da parte e fare uno spiedino a forma di cuore. Decorate con cacao, cioccolato o quello che volete.
Divertirsi! ?

Grazie mille per aver letto la ricetta! ?