L’origanata di gamberi è un piatto di pesce al forno italoamericano super saporito. La cosa bella di questo piatto è che si può preparare in anticipo e bastano pochi minuti per la cottura. È perfetto per una festa, un pasto infrasettimanale o semplicemente un’ottima opzione di pesce quando ne hai bisogno.
L’origanata di gamberi può essere l’ultimo antipasto o servito come piatto principale insieme a un’insalata o verdure a tua scelta o semplicemente abbinarlo a della pasta, non puoi sbagliare.
Quello che penso porti questa ricetta a un altro livello è creare il tuo pangrattato usando i pezzi di pane avanzati che potresti avere in giro. A casa mia è sicuramente una baguette, pane italiano croccante, ciabatta, o ho anche usato la pasta madre, il buon pane fa davvero la differenza qui è molto meglio di quello comprato in negozio che è macinato troppo finemente senza sapore.
È una procedura semplice da preparare, prendere i pezzi di pane e rotearli in un robot da cucina in piccoli pezzi, quindi stenderli su una teglia a strato singolo, cuocere fino a doratura a 350 gradi F. rigirarli e controllarli e fare certo che anche loro si sono asciugati.
Dopo che si sono raffreddati, puoi rimetterli nel robot da cucina e girarli fino alla dimensione desiderata delle briciole, oppure metterli in un sacchetto con chiusura lampo e picchiettare leggermente il sacchetto con un mattarello per ottenere la dimensione desiderata, ecco cosa L’ho fatto.
Il pangrattato viene quindi condito bene e condito con olio d’oliva che alla fine creerà una deliziosa crosta dorata e croccante sopra i gamberi.
A proposito di gamberetti, non perdere tempo usando gamberetti piccoli, solo grandi o jumbo andranno bene. Ho usato la misura grande per questo e preferisco comprare sviluppato con la buccia facile così posso lasciare la coda. Nota a margine: di solito compro il mio da Whole Foods.
È anche importante far farfallare i gamberi perché, come puoi vedere sopra, ti lascia con una bella area piatta per impacchettare il tuo pangrattato condito con l’origanata.
Per i gamberetti farfalla, assicurati che siano puliti e mondati, togli il guscio fino alla coda ma lascia le code. Usa un coltello e taglia lungo la curva posteriore partendo dall’area della testa ma non tagliare fino in fondo, quindi aprilo come un libro.
Cuocili su una teglia foderata di carta stagnola o pergamena condita con olio d’oliva, quindi condisci un po’ di più su ogni gambero ripieno prima di metterli in un forno preriscaldato a 425 gradi F. per forse 10 minuti circa a seconda delle dimensioni dei gamberetti .
Servite subito e godetevi ogni boccone!
Origano Di Gamberi Con Pangrattato Fatto In Casa

ingredienti
- 1 dozzina di gamberetti grandi o jumbo, nel guscio
- 2 tazze di pangrattato fatto in casa (come indicato nel post)
- 2 cucchiai di burro non salato molto morbido, a temperatura ambiente
- ½ tazza, prezzemolo tritato, (più per guarnire)
- 2 spicchi d’aglio tritati finemente
- 3 cucchiai, formaggio grattugiato
- un pizzico di scaglie di peperoncino, (facoltativo)
- Scorza di 1 limone
- olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
- spicchi di limone e prezzemolo per guarnire
Istruzioni
- Sbucciare, sbucciare e far cadere i gamberi lasciando la coda, quindi tamponarli per eliminare l’umidità (le istruzioni sono nel post).
- Irrorate i gamberi con un filo d’olio e una spolverata di sale e pepe.
- In una ciotolina aggiungete il pangrattato, il burro, l’aglio, la scorza, il prezzemolo, i fiocchi di peperoncino e il formaggio grattugiato, mescolate bene.
- Versare l’olio d’oliva nella miscela fino a quando non si vede un aspetto di sabbia bagnata, quindi assaggiare per condire a proprio piacimento.
- Preriscaldare il forno a 425 gradi F. quindi foderare una teglia con carta stagnola o pergamena, condire leggermente con olio d’oliva.
- Ricoprite ogni gambero con una buona quantità di pangrattato condito.
- Disporre i gamberi su una teglia, irrorarli con un po’ d’olio d’oliva e cuocere per una decina di minuti circa, più o meno a seconda del vostro forno e delle dimensioni dei gamberi.
- Non scuoceteli, disponeteli su un piatto da portata guarnito con spicchi di limone e prezzemolo e serviteli subito.
3.4.3177