Le torte Red Velvet sono un classico dolce americano perfetto per ogni evenienza: un compleanno, una festa di laurea o una cena qualsiasi. Questa torta non solo è golosa e deliziosa, ma è anche bella.
Per le basi
300 g di farina 00
200 g di zucchero
135 g di burro
3 uova medie
250 g di latticello
4 g di aceto di mele
4 g di aceto di vino
5 g di bicarbonato
15 g di cacao
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
tubetti di colorante rosso in gel 1
Per il latticello
125 g di latte intero
125 g di yogurt bianco
1 cucchiaino di succo di limone
Per la crema di farcitura
275 g di formaggio spalmabile
275 g di mascarpone
400 g di panna fresca da montare
160 g di zucchero a velo
Per decorare
Ribes rosso
Preparazione della Torta Red Velvet
Sebbene il processo di preparazione di queste torte sia complesso e dispendioso in termini di tempo, il risultato finale ripagherà ogni sforzo.
Prepara le basi. Devono essere preparate in tortiere separate di uguali dimensioni. Per questa ricetta ne sono necessarie tre, ciascuna con un diametro di 18 cm.
Unire lo zucchero e il burro ammorbidito in una ciotola. Continuate a amalgamare fino ad ottenere una crema morbida e aerosa.
Puoi fare il latticello a casa se non lo hai già a disposizione. Mescolare 125 g di yogurt bianco con 125 g di latte intero. Aggiungere 1 cucchiaino di succo di limone e lasciare riposare per 10 minuti.
Lascia riposare il latticello mentre aggiungi le uova. Mescolare ogni uovo con la crema al burro fino a quando non è ben amalgamato prima di aggiungere la successiva.
Unisci la vanillina, il cacao in polvere, il colorante alimentare e il sale in una ciotola. Usa la frusta per mescolare gli ingredienti. Aggiustare la quantità di colorante fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Incorporare quindi il latticello al composto. Successivamente, aggiungere gradualmente la farina (precedentemente setacciata). Fatto questo preparate l’agente lievitante, che è composto da aceto e bicarbonato di sodio.
Mescolare l’aceto di mele con l’aceto di vino in una ciotolina. Successivamente, aggiungi il bicarbonato di sodio. Quando il composto sarà “frizzante”, aggiungetelo all’impasto. Assicurarsi che sia ben amalgamato usando una frusta.
Il composto deve essere distribuito su tutte e 3 le basi nella stessa quantità assicurandosi che tutti e 3 siano delle stesse dimensioni. Mettere in forno statico per 20 minuti a 180 gradi. Togliere quindi la teglia e lasciarla freddare.
Una volta che le basi si saranno raffreddate, preparate la glassa da utilizzare per il ripieno.
Montare in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile e 110 g di zucchero a velo sino ad ottenere una crema setosa.
Unite alla panna 50 grammi di zucchero a velo, montate a dovere e unitela alla crema di formaggio avendo cura di non far perdere la montatura alla crema formatasi.
Lasciar riposare la crema di ripieno per almeno un’ora in frigorifero.
Passata 1 ora appoggia le basi su una superficie piana. Renderle perfettamente piatte togliendo gli eccessi formati nella parte superiore durante la cottura (effetto fungo). Quindi posizionarle una sopra l’altra così da facilitare il taglio degli eccessi nella parte esterna così da avere 3 cerchi di stessa altezza e stessa circonferenza.
Adagiate la prima base su un piatto e poi farcitela con la crema.
Farcire la seconda base con la crema. Lasciarne un po’ per decorare la parte superiore. Infine, aggiungi l’ultimo pezzo di torta.
Decorate la parte superiore con la crema rimasta per fare delle rosette. Completare con i chicchi di ribes (o altra frutta rossa) e un po’ di torta sbriciolata avanzata dalle fasi precedenti.
Ecco la vostra torta Red Velvet, pronta per essere gustata. BUON APPETITO!