|
|
Il Clafoutis è un dolce rustico della regione del Limosino in Francia, a base di frutta ricoperta da una pastella di crema pasticcera, a differenza di una crema pasticcera tradizionale, poiché contiene farina che gli conferisce più struttura. Tradizionalmente il frutto dovrebbe essere ciliegie, nello specifico amarene denocciolate. Ma quando arriva l’autunno, cuoci questi dolci con prugne, fichi, uva o usa la frutta che hai a portata di mano. Si assembla velocemente con pochi ingredienti, è altrettanto gustoso tiepido, a temperatura ambiente o freddo, e si conserva bene per diversi giorni.
Clafouti d’uva
ispirato e adattato da David Lebovitz
|
- Preriscaldare il forno a 190°C/375°F. Cospargere abbondantemente di burro due teglie piccole (o una casseruola grande).
- Disporre l’uva in un unico strato nelle teglie.
- Sbatti insieme le uova, la farina, gli estratti di vaniglia, lo zucchero bianco e il latte di cocco in un frullatore a immersione o in un frullatore standard fino a ottenere un composto liscio.
- Versare la pastella sull’uva e cospargere ogni casseruola con un cucchiaio di zucchero vanigliato. Cuocere i clafoutis fino a quando la crema non è appena rappresa, circa 35 minuti per due casseruole piccole, 45 minuti per la casseruola grande.
|
|