|
|
Questa ricetta è tanto semplice quanto deliziosa. A differenza dei piselli zuccherati più rotondi e più gonfi, i baccelli delle taccole sono più piatti con minuscoli piselli all’interno, il che li rende ideali per una veloce frittura in padella. La semplice combinazione di burro e scorza di limone trasforma davvero questo contorno in qualcosa di davvero speciale. Anche se facoltativi, i pinoli tostati aggiungono una meravigliosa croccantezza di nocciole.
|
- Spezzate l’estremità del gambo di ogni pisello e tirate via lo spago dal baccello. Sciacquare bene.
- Riempi una casseruola media con circa 1,5-2 litri di acqua e sale. Portare l’acqua a ebollizione a fuoco alto. Aggiungere le taccole e far tornare l’acqua a bollore. Lessate le taccole per 20-30 secondi, scolatele subito e mettetele in acqua ghiacciata.
- Mettere i pinoli in una padella asciutta e far cuocere a fuoco medio. Mescolare spesso, fino a quando i pinoli non saranno aromatici e leggermente dorati, circa 3 minuti.
- Sciogliere il burro in una padella a fuoco medio. Quando il burro inizia a sfrigolare, aggiungere le taccole scolate. Spegni il fuoco. Aggiungere la scorza di limone e i pinoli tostati.
- Condire a piacere con sale e pepe nero appena macinato. Servite con spicchi di limone e buon appetito.