Vi proponiamo la ricetta della Torta a forma di Chitarra, perfetta per festeggiare il compleanno dei vostri cari appassionati dello strumento a sei corde o, più in generale, di musica.

La ricetta richiede uno stampo da cucina a forma di Chitarra.

torta-a-forma-di-chitarra

Ingredienti:

Per la base di pan di spagna:
6 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
6 tuorli
750 ml di latte
45 gr di amido di mais
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
75 gr di farina di cocco

Per guarnire:
240 ml di caffè solubile al ginseng
Alchermes q.b.
100 gr di cioccolata fondente 85%
250 ml panna da montare

Per la panna colorata:
500 ml panna da montare zuccherata
40 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento

Primo passaggio: Preparazione pan di Spagna e Crema

Accendere il forno a 170 gradi C.

Sbattere le uova in una ciotola con una planetaria. Aggiungere lo zucchero nella ciotola e sbattere per circa un quarto d’ora. Unite poco alla volta la farina setacciata, il lievito e infine l’estratto di vaniglia. Burro o olio possono essere usati per ungere lo stampo. Cospargete la superficie di farina per evitare che il pan di spagna si incolli alla teglia. Versare il composto nello stampo all’interno di una teglia e mettere quindi in forno.

Mentre il pan di spagna è in forno, prepariamo la crema. Uova e latte devono essere a temperatura ambiente.

Separare i tuorli dagli albumi e mettere i tuorli in una casseruola.

Inserite lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una crema dal colore poco intenso. Aggiungere la farina di cocco, la l’estratto di vaniglia e sbattere ancora.

Mettete sul fuoco la casseruola e versatevi all’interno gradualmente il latte. Una volta portato a ebollizione il tutto sarà quindi della giusta consistenza. Coprite la pentola con un coperchio per far raffreddare la crema.

A cottura ultimata del pan di spagna lasciarlo raffreddare e poi rimuoverlo dallo stampo delicatamente.

Scaldare 240ml di acqua, aggiungere la polvere per il caffè al Ginseng e mescolare. Ora sei pronto per usare l’Alchermes.

Secondo passaggio: Farcitura

A seconda di come ti piace farcire la torta, tagliala in due o quattro strati. Utilizzerete comunque la stessa quantità di caffè.

Il seguente passaggio è di esempio per una farcitura a 4 strati. Puoi usare una teglia che si adatta alla torta. Se non ne hai una puoi ricoprire un tagliere con un foglio di alluminio. Metti il ​​primo strato e aggiungi dell’Alchermes.

Non usare troppa panna, perché il pan di spagna potrebbe diventare troppo umido e rompersi. Spalmateci sopra uno strato di crema. Utilizzare una spatola per distribuire la crema o un grosso coltello rettangolare.

Cospargete il secondo strato con metà del caffè al ginseng. Usa una spatola o un coltello per spalmare un po’ di crema.

Posizionate il terzo strato. Ora ricoprite il terzo strato con l’alchermes, il caffè (lasciatene una tazzina per la parte superiore) e la panna.

Adagiare sopra l’ultimo strato di pan di spagna e bagnarlo con il resto del caffè. Levigate le pareti della torta con un coletto o la spatola rendendola liscia. Spalmate la crema in modo uniforme su tutta la torta. Livellarla. Riponete in frigorifero e lasciate raffreddare per al massimo 6 ore.

LA DECORAZIONE DELLA TORTA è ora possibile.

In un contenitore a parte montate la panna con il cacao. Aggiungere uno strato di crema al cacao ai lati. Quindi, aggiungi la panna bianca in superficie. Assicurati di livellare gli strati. Riponete la torta in frigorifero

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Coprire con carta forno le parti che desiderate decorare col cioccolato, quindi versatevene sopra una giusta quantità. Fate raffreddare, poi mettete il tutto in freezer. Il cioccolato diventerà subito solido.

Adagiate le decorazioni al cioccolato sopra la torta. Create un cono di carta forno, lasciandovi un piccolo foro. Mettere il cioccolato fondente nel cono. Crea le corde della chitarra.

Ecco a voi la torta a forma di chitarra. BUON APPETITO!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here