© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com

© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com

Uno svantaggio del pane fatto in casa è che se non lo mangi o non lo congeli, diventerà stantio a causa della perdita di umidità in tempi relativamente brevi. E a chi piace il pane raffermo? Non me. Il pane appena sfornato è un tesoro, ma uno stantio non è uno spreco. Puoi facilmente ravvivarli bagnando la crosta con un po’ d’acqua e infornandoli a 180°C per 10 minuti, oppure trasformandoli in uno dei miei piatti preferiti da cucina: il pangrattato (usali per fare polpettoni o polpette), oppure trasformali in un budino di pane o trasformali in questi involtini croccanti freschi e deliziosi con questa facile ricetta di uno dei miei fornai preferiti Marcel Paa. Il bello è che poiché gli avanzi sono diversi, quindi ogni pane è incredibilmente versatile e ha il suo gusto leggermente diverso.

Riciclaggio del pane vecchio – Panini al farro con pane vecchio

adattato da Marcel Paa

Vecchio inumiditore del pane Impasto
  • 100 g Pane secco raffermo (io ho usato Ciabatta)
  • 200 g Acqua
  • Vecchio ammollo pane
  • 350 g Farina per pane al farro (Dinkel #1050)
  • 150 g di farina per pane (tedesco #1050)
  • 8 g Lievito fresco
  • 10 g di sale
  • 3 g Estratto di malto d’orzo (o miele)
  • 30-50 g di pasta madre, facoltativa
  • 150-250 g di scarto
  1. Staccare o tagliare il pane vecchio, versarci sopra l’acqua e premere il pane nell’acqua. Quindi impastare il tutto con le mani e lasciare a gonfiare per una notte in frigorifero.
  2. Togliere dal frigorifero il vecchio ammorbidente per il pane e lasciarlo acclimatare a temperatura ambiente per circa 1-2 ore.
  3. Mettere l’ammollo nella ciotola della planetaria con gli altri ingredienti e impastare a bassa velocità per 2-3 minuti. Aumentate la velocità della vostra impastatrice e lavorate l’impasto per circa 10 minuti.
  4. Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare riposare per 90 minuti a temperatura ambiente.
  5. Nel frattempo stendere e piegare l’impasto 1-2 volte tirando leggermente l’impasto da un lato e adagiare l’impasto sul bordo opposto della ciotola. Funziona meglio se prima immergi le mani in un po’ d’acqua. Ripetete questo procedimento da tutti e quattro i lati, coprite di nuovo l’impasto e lasciatelo fermentare per il resto del tempo.
  6. Sformare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e tagliarlo in 10 porzioni, ciascuna di circa 100-105 grammi. Dare a ogni impasto un tondo, quindi stendere ogni pallina di pasta leggermente allungata e posizionarla con la cucitura rivolta verso l’alto su un asciugamano spolverato di farina. Disegna una piega tra le palline di pasta con il canovaccio in modo che le palline di pasta sagomate non si attacchino tra loro e siano un po’ sostenute. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  7. Nel frattempo, posizionate una teglia per il vapore sul fondo del forno e preriscaldate il forno a 220°C/430°F.
  8. Disporre le palline di impasto con la cucitura rivolta verso il basso su una teglia leggermente unta. Con un coltello affilato fare un taglio centrale leggermente.
  9. Metti la teglia al centro del forno caldo e versa una tazza d’acqua nella teglia preparata sul fondo del forno. Chiudere immediatamente la porta del forno. Abbassare la temperatura del forno a 210°C/410°F e cuocere i panini per 10 minuti.
  10. Dopo 10 minuti, aprire brevemente la porta del forno in modo che il vapore possa fuoriuscire e quindi cuocere gli involtini per altri 10-15 minuti fino a quando non saranno croccanti. Raffreddare i panini su una griglia.

© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com

© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com

© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here