|
|
Un farl in gaelico significa letteralmente “quarti”. Vengono modellati in un cerchio di pasta e poi tagliati in quarti, e qui si fa riferimento a un quarto di focaccia, che è più comunemente in padella, a base di purè di patate e farina di farro. Tradizionalmente erano fatti con farina d’avena, che risulterebbe una sostanza più grossolana e un sapore più nocciolato, burro e patate, senza farina, senza agenti lievitanti. Meno farina e agente lievitante usi, più denso e umido sarà il farl. Usando più farina e agenti lievitanti (lievito in polvere e bicarbonato di sodio) e inumidindo il composto con il latte si ottiene una consistenza meravigliosamente leggera e soffice simile al pane.
Questi quarti al forno possono essere fatti anche con il purè di patate avanzato. I farl di patate vengono spesso serviti a colazione o all’ora del tè. Ma puoi assolutamente gustarli con zuppe o insalate come pranzo. Tralasciate le cipolle, il rosmarino e il pepe nero se volete servirli con una cucchiaiata di marmellata fatta in casa. Sperimenta con diverse erbe e spezie, come erba cipollina, aneto, cipollotti, cumino o cumino.
Farlline di patate irlandesi al forno
adattato da Buon cibo
|
- Mettere la patata a cubetti in una piccola casseruola, coprire con qualche centimetro di acqua. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, o finché le patate non saranno morbide. Scolare e rimettere le patate nella padella e metterle a fuoco basso per un minuto circa, scuotendo la padella per farle asciugare un po’. Schiacciare le patate fino ad ottenere un composto omogeneo usando una forchetta o uno schiacciapatate.
- Preriscaldare il forno a 200°C ventilato/400°F e foderare una teglia con carta da forno.
- Nel frattempo in una ciotola media setacciate la farina di farro, il lievito, il bicarbonato, il sale marino e il pepe nero. Unite il burro, mescolando con la farina e strofinando i cubetti tra le dita finché non sono appena visibili.
- Unite la purea di patate alla miscela di farina, insieme alla cipolla e al rosmarino tagliati a dadini fini. Mescolare con una forchetta e aggiungere il latte per ottenere un impasto morbido. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare molto delicatamente e brevemente fino a formare una palla.
- Infarinare leggermente un mattarello e stendere la palla di pasta in un cerchio, di circa 20 cm. Tagliatele in quarti e disponetele sulla teglia preparata, distanziandole di qualche centimetro l’una dall’altra. Spennellare la parte superiore dei farls con il tuorlo d’uovo sbattuto, quindi cospargere la superficie con sale grigio celtico e pepe nero tritato.
- Mettere in forno e cuocere per circa 12 minuti, fino a doratura e lievitazione. Sfornare e far raffreddare qualche minuto prima di servire.