Ricordo che quando mio padre era in ospedale, diceva quanto gli piaceva il loro cibo. E pensavo tra me e me: “Devono essere le droghe che gli hanno dato”. Di recente ho trascorso quattro giorni nello stesso ospedale in cui è rimasto mio padre. Quindi ho avuto modo di mangiare un bel po’ degli stessi pasti lì io stesso. Nessuno dei miei pasti era eccezionale o meritava recensioni entusiastiche come mio padre ha dato loro. Ma l’unica cosa che avevano in comune era che erano confortanti. Cibi di conforto, come polpettone e purè di patate o pollo arrosto. Cibi che ti hanno fatto sentire meglio stare da solo in un posto strano e bloccato in uno strano letto per qualsiasi motivo di salute spaventoso tu sia lì. Quindi forse è per questo che mio padre era così entusiasta. Non ho idea di cosa abbia a che fare con la mia ricetta di polpette e noodles svedesi, ma lo considero un pasto di conforto. Ed essere in ospedale mi ha fatto pensare a mio padre.
INGREDIENTI:
- 1 libbra di carne macinata magra (usa 1/2 libbra, se ti piacciono le polpette più piccole)
- 1 cipolla, tritata
- 1 tazza di panko o pangrattato condito
- 2 uova
- 1 cucchiaino di pepe per le polpette
- 1 cucchiaino di sale per le polpette
- 2 cucchiai di olio
- 2 tazze di brodo di manzo
- 2 tazze di panna o latte
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 4 tazze di pasta all’uovo cruda
- 1 tazza di parmigiano grattugiato
- prezzemolo fresco, tritato per guarnire
- Sale e pepe a piacere
INDICAZIONI:
- In una ciotola capiente, unire la carne macinata, la cipolla, il pangrattato, le uova, il sale e il pepe. Forma le polpette in 1-2 cucchiai di palline.
- Scaldare l’olio in una pentola a fuoco medio-alto. Metti le polpette nella pentola. Cuocete le polpette per 1-2 minuti e giratele.
- Aggiungere il brodo di manzo, la panna (o il latte) e la salsa Worcestershire e mescolare bene.
- Portare il liquido a bollore, quindi aggiungere le tagliatelle all’uovo. Mescolare ogni minuto, fino a quando la pasta è cotta e il liquido si è ridotto a una salsa che ricopre le tagliatelle. 6-8 minuti.
- Aggiungere il parmigiano e mescolare fino a quando il formaggio non si scioglie.
- Guarnire con prezzemolo tritato e aggiungere sale e pepe a piacere.