
© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com
Una mela cotogna sembra una miscela di mela e pera – non c’è da stupirsi, perché i tre pom frutti sono strettamente correlati. Ma a differenza di mele e pere, una mela cotogna matura ha ancora una consistenza dura. Il loro sapore è aromatico, fruttato e di limone, ma solo una volta cotto. I frutti sono ricchi di nutrienti sani. Oltre all’abbondanza di potassio, le mele cotogne forniscono minerali e oligoelementi come sodio, zinco, ferro, rame, manganese e fluoro, che sono responsabili, tra le altre cose, del metabolismo cellulare e del trasporto di ossigeno nel corpo.
Le mele cotogne non sono adatte al consumo crudo. Non sono velenosi, ma per lo più duri, legnosi e amari. La polpa sviluppa il suo sapore aromatico e aspro solo con la cottura, quando gli acidi e le sostanze amare scompaiono. La mela cotogna può essere arrostita, stufata, passata, in camicia, al forno, trasformata in gelatina o grigliata.
In America Latina, Spagna e Portogallo, le caramelle di mele cotogne sono uno spuntino popolare, soprattutto a Natale. Ma è buono tutto l’anno con formaggio, noci o carne. Le caramelle di mele cotogne possono essere conservate fino a 6 mesi se asciutte e confezionate in un contenitore ermetico. Quindi è importante che il composto sia davvero ben asciugato. Per evitare che le caramelle cotogne si attacchino, separare i singoli strati con carta da forno.
La preparazione di questi frutti duri richiede tempo, ma il risultato vale sicuramente la pena. Per caramelle di mele cotogne veloci, potete anche essiccare il composto in forno preriscaldato (con lo sportello del forno socchiuso) a 60°C con il ventilatore acceso per ca. 6-8 ore, a seconda della consistenza. Ho lasciato il mio sul bancone della cucina per 6, quasi 7 giorni ad asciugare.
Non tutte le varietà di mele cotogne diventano rossastre una volta cotte. Alcune mele cotogne rimangono di colore giallo pallido dopo la cottura. Per una caramella cotogna rossastra puoi usare le varietà Bereczki o Portugieser.
- 1,2 kg Mela cotogna, lavata, tagliata a quarti
- 500 ml di acqua
- 500 g Zucchero gelificante 2:1
- 2 cucchiai Succo di limone appena spremuto
- 1 cucchiaio Scorza d’arancia grattugiata finemente, facoltativa
- 1/2 cucchiaio Pasta di zenzero grattugiata finemente, facoltativa
- Fiocchi di cocco o zucchero per arrotolare
|
- Foderate una teglia (30 x 28 cm o 30 x 40 cm, dipende dallo spessore che volete) con carta da forno. Strofina la peluria della quinice con un pezzo di carta da cucina. Lavate, tagliate a quarti e private del torsolo le mele cotogne.
- Metti le mele cotogne in una pentola capiente e versaci sopra dell’acqua fino a coprirle. Cuocete per circa 45 minuti fino a quando non saranno morbide. Scolare le mele cotogne attraverso un colino e frullarle fino ad ottenere una purea finissima. Il succo di mela cotogna può essere utilizzato per fare la gelatina.
- Mettere la purea di mele cotogne (ca. 1 kg) in una casseruola capiente, aggiungere il succo di limone, la scorza d’arancia e la pasta di zenzero, se utilizzata, e incorporare lo zucchero gelificante. Portare la miscela a ebollizione. Abbassate il fuoco e cuocete la pasta di mele cotogne per circa 50-60 minuti fino a quando non sarà molto densa – è pronta quando un cucchiaio passato attraverso la pasta di mele cotogne lascia una scia.
- Versare la pasta densa sulla teglia preparata e lasciare raffreddare. Copritela con un foglio di carta da forno e lasciate asciugare le mele cotogne a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Capovolgerlo e staccare la carta da forno. Coprite con un foglio di carta da forno pulito e lasciate asciugare per altri 2-3 giorni.
- Una volta che il composto si sarà asciugato, tagliare la pasta di mele cotogne a quadrati oa rombi e ricoprirli con scaglie di cocco, zucchero o semplicemente guarnire ogni quadrato con una noce tostata. Servire da solo o con formaggio come spuntino o dessert.
© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com
© 2022 | http://angiesrecipes.blogspot.com
Source link