budino di mais è amato da tutta la mia famiglia. Sono cresciuto mangiando il budino di mais di mia madre per ogni vacanza e un sacco di cene domenicali nel mezzo.
I miei fratelli ed io siamo stati conosciuti per portare via di nascosto la casseruola di mais avanzata dalla casa di mia madre e ammetterò persino di aver portato “accidentalmente” a casa la parte degli avanzi di mia sorella (insieme alla mia) una volta.

Il budino di mais è un piatto nostalgico per me, sicuramente, come forse lo è per te. Ma se non l’hai mai provato prima, o se sono passati alcuni anni, so che sarai soddisfatto di questo contorno come lo sono io.
budino di mais
Il budino di mais è particolarmente popolare nel sud americano. È diventato ampiamente consumato in tutti gli Stati Uniti non solo perché è delizioso, ma anche per quanto sia facile e poco costoso da preparare (o “puddin’ corn” come a volte viene chiamato nel sud)!
Questo non è un budino nel senso del dessert, anche se è dolce. Il budino di mais è più simile a un incrocio tra una crema pasticcera salata e un piatto di crema di mais calda.
Il mio modo preferito di servire il budino di mais è con tacchino, polloo prosciuttoinsieme a fagiolini e patate novelle lesse.
Casseruola Di Budino Di Mais
La ricetta classica di mia madre include una scatola di mix di pane di mais, così come quasi tutte le altre ricette di casseruole di mais che ho visto. Ho iniziato a giocare con la ricetta, determinato a inventare una versione che non richiedesse quel mix in scatola.
Casseruola di budino di mais Jiffy
Questo semplice contorno è una prelibatezza ricca, cremosa, di mais dolce che è indimenticabile. I miei figli hanno chiesto l’elemosina per secondi e avrebbero mangiato volentieri anche di più.
Anche se non ho preso la scatola preconfezionata del mix di pane di mais Jiffy, questo budino di mais aveva un sapore buono come quello di mia madre. In effetti, ad essere sincero, penso che abbia un sapore ancora migliore.
Se non l’hai mai assaggiato prima, potresti rabbrividire al pensiero di combinare il mais con qualsiasi cosa e poi chiamarlo budino, ma ti sto dicendo che funziona. Nessuna persona a cui ho mai servito questo non è riuscita ad amarlo.

Ricetta budino di mais
Invece di un mix di pane di mais in scatola, questa ricetta richiede una combinazione di farina di mais e fecola di patate e farina di riso integrale (per un budino senza glutine) o farina per tutti gli usi.
Questi ingredienti secchi vengono aggiunti a una miscela di uova, burro e crema di mais in scatola. La panna acida fornisce ancora più umidità mentre lo zucchero dona dolcezza a questo piatto. Dopo aver steso il tutto nella padella, il budino intero viene cotto per poco meno di un’ora.
Questo contorno sembra abbastanza speciale da servire alla cena del Ringraziamento, ma è anche uno spettacolo gradito in qualsiasi giorno dell’anno. Lo mangiamo spesso come contorno e adoro anche gli avanzi colazionepranzo o come a merenda.
Puoi affettare il budino finito in quadrati e servirlo come pane di mais o versare mestoli pieni in ciotole. Tuttavia, scegli di servirlo, preparati a molti complimenti!
Questo è un piatto confortante e appagante che non manca mai di farmi sorridere. Non vedo l’ora che provi questa ricetta e fammi sapere come ti è piaciuta!

Contorni Di Mais
Non è un segreto quanto amiamo il mais e questi contorni di mais sono alcuni dei nostri preferiti. Se ti piace la crema di mais, dovresti assolutamente dare Mais mantecato a cottura lenta di Rudy prova la prossima volta che sei dell’umore giusto. Un’altra ricetta di mais mantecato Ho gli occhi puntati su questa fatta in casa Crema Di Mais Con Pancetta da Dolce Cremoso Croccante.
Se stai cercando modi più unici per cucinare e servire il mais, prova Mais messicano in padella con zucca e kielbasa, Elote Dipe Insalata Di Mais Jalapeno per dei nuovi divertenti contorni.
Budino di mais fatto in casa
- Preriscaldare il forno a 350 gradi. Imburrate una teglia 9×13 e tenetela da parte.
- Sbattere insieme le uova e lo zucchero, quindi aggiungere la panna acida, la crema di mais e il burro, mescolando tra ogni aggiunta. Sbattere insieme gli ingredienti secchi e poi aggiungerli al composto di mais. Mescolare fino a quando non è ben amalgamato.
- Versare nella teglia preparata e cuocere per 45-55 minuti, a seconda della teglia. Quando il budino è ben dorato e leggermente sodo al tatto, è pronto.
- Fate raffreddare almeno dieci minuti prima di servire. Scolare con un cucchiaio o tagliare a quadratini per servire.

Puoi congelare il budino di mais?
Sì! Puoi congelare il budino di mais. Lasciatela raffreddare completamente e poi copritela bene prima di congelarla. Le singole porzioni possono anche essere affettate e congelate separatamente.
Mangi il budino di mais caldo o freddo?
Il budino di mais viene generalmente servito caldo, tuttavia, non posso resistere agli avanzi direttamente dal frigorifero.
Puoi riscaldare il budino di mais?
Scommetti! Metti una porzione su un piatto e mettila nel microonde finché non sarà calda. In alternativa, l’intera casseruola può essere congelata, scongelata e quindi riscaldata (coperta con un foglio) in forno a 300 ° F.
Vuoi una cena del Ringraziamento senza stress? Scopri cosa puoi fare in anticipo e segui la sequenza temporale per fare tutto in tempo! Sei un creatore di liste? Ti piace avere un piano per tutto e poi controllare le cose? Se è così, questo post è per te.
{pubblicato originariamente il 3/10/13 – note di ricetta e foto aggiornate il 22/10/10}

