|
|
Stupisci i tuoi ospiti con questo dessert divertente e festoso, che presenta uno strato di gelatina di vino bianco ai mirtilli sopra lo strato di panna cotta cremosa e ricca di cocco con mirtilli e foglie di menta fresca. Questo dessert decadente, senza latticini, per adulti è perfettamente delizioso ed elegante per occasioni speciali o un trattamento dopo cena per concludere un menu estivo. Puoi farlo in bicchieri individuali e non è necessario sformare e affettare per servire.
Gelatina Di Mirtilli | Panna Cotta Al Cocco |
---|---|
|
|
- Per la gelatina, affettare finemente lo zenzero. Lavare il lime in acqua calda, asciugarlo, grattugiare finemente la scorza e spremere il succo.
- Mettere lo zucchero in una casseruola a fuoco medio. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi, sfumare con il vino bianco. Aggiungere l’acqua, il succo di lime, la scorza di lime, 100 g di mirtilli e lo zenzero affettato. Cuocere dolcemente, senza coperchio, a fuoco medio per 10 minuti.
- Foderate uno stampo da plumcake da 20-22 cm con pellicola trasparente e stendete i mirtilli rimasti sul fondo dello stampo. Immergere i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 5 minuti o finché non saranno morbidi. Togliere dalla ciotola e spremere l’acqua in eccesso.
- Passare la miscela di mirtilli attraverso un setaccio fine in una ciotola. Sciogliere la gelatina strizzata nel composto caldo. Versare il succo sui mirtilli nello stampo. Raffreddare per almeno 3 ore fino a quando la gelatina non sarà soda.
- Per la panna cotta, mettete a bagno i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 5 minuti o finché non saranno morbidi.
- Mettere il latte di cocco, la panna e lo zucchero in una casseruola media. Mettere a fuoco medio e portare a bollore. Continuare a scaldare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare 10 minuti.
- Rimuovere la gelatina ammorbidita dalla ciotola e strizzare l’acqua in eccesso. Aggiungere la gelatina al composto di cocco. Mescolare fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta. Mettere da parte a raffreddare a temperatura ambiente.
- Versare la crema di cocco sulla gelatina compatta nello stampo. Raffreddare per almeno 6 ore, preferibilmente tutta la notte, fino a quando la panna cotta non si sarà solidificata.
- Togliere con cautela la terrina dallo stampo con la pellicola e sformare su un piatto da portata. Togliere la pellicola e guarnire con mirtilli e foglie di menta. Tagliare la terrina con un coltello affilato immerso in acqua tiepida.