“Prendi l’abitudine di provare cose nuove”…..
Quella citazione mi parla davvero in questo momento perché una delle cose che amo del mio viaggio di gennaio verso una dieta più a base vegetale è che ho dovuto rendere io stesso provo cose nuove affinché funzioni. Questo è un po’ spaventoso per due motivi. Uno, può essere un po’ difficile spendere soldi per gli ingredienti per un piatto che potrebbe non piacerti nemmeno. Due, se non ti piace, non ci sono molte opzioni rimaste nel frigorifero, ah ah! Dal momento che Jeff sta davvero cercando di farlo con me, la pressione è davvero alta.
Gennaio è solitamente un periodo di comfort food (Jeff adora il suo comfort food), ma è un po’ una sfida per un principiante che non mangia carne. Uno dei nostri piatti preferiti in inverno è la Shepherd’s Pie che è fondamentalmente un agnello macinato con verdure condito con una crosta di purè di patate. Inutile dire che non è considerato ciò che chiamiamo “sano”. Tuttavia, ho realizzato una versione più sana e ne ho parlato nel blog alcuni anni fa per quelli di voi che mangiano ancora carne ma vogliono un tocco più leggero se volete dare un’occhiata.
https://reciperealities.net/2014/04/05/quick-shepherds-pie-a-clean-eating-magazine-recipe/
Quindi, “Shepherd’s Pie” è un termine molto generico per la ricetta di oggi, ma il modo in cui è stratificato sembrava un po’ simile a quello della versione tradizionale. Al posto dell’agnello, la mia base è principalmente melanzane e lenticchie. Poi, ho usato la polenta, che è un chicco di mais macinato a pietra simile alla grana, per sostituire il purè di patate. Sebbene non sia il tuo originale carnoso, è stato estremamente “confortante e soddisfacente!
Torta del pastore di melanzane e lenticchie
Indicazioni
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cipolla gialla grande, sbucciata e tagliata a dadini
- 1 melanzana grande, privata del gambo e tagliata a cubetti
- 1 peperone rosso grande, privato dei semi e tagliato a dadini
- 1 cucchiaio di aglio, tritato
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino ciascuno di sale e pepe
- 8 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
- 4 once di funghi, affettati (io ho usato il portabella)
- 9 once di lenticchie al vapore
- 1 cucchiaio di salsa piccante
- Sale e pepe nero macinato fresco a piacere
- 3 tazze di brodo vegetale
- 1 tazza di polenta/semola di mais
Indicazioni
Preriscaldare il forno a 350°F. In una ciotola media, condite le melanzane con il sale e lasciate riposare sul bancone per 30 minuti per far fuoriuscire l’umidità. Mettere in uno scolapasta, sciacquare con acqua, quindi premere tra carta assorbente per asciugare.
Scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-basso in una casseruola capiente e soffriggere per 10 minuti o fino a quando le cipolle saranno morbide. Aggiungi acqua 1 o 2 cucchiai alla volta per evitare che la cipolla si attacchi alla padella.
Aggiungere il peperoncino, le melanzane, l’aglio e l’aceto balsamico. Cuocere, coperto, per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo altra acqua se necessario.
Unire i funghi e la salsa piccante.
Rosolare per altri 10 minuti, senza coperchio.
Portare a bollore il brodo vegetale in una casseruola media e aggiungere la polenta. Cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti o fino a quando non si sarà addensato.
Unire le lenticchie e il basilico al composto di verdure e mescolare bene.
Versare il composto in una teglia da 1 1/2 quarto. Versare la polenta sul composto di verdure.
Cuocere per 30 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti sul fuoco prima di servire.
Versare in una ciotola da portata.
Linea di fondo: Ci siamo davvero divertiti! Sembrava di mangiare qualcosa di così indulgente, ma in realtà era molto leggero in calorie ma ricco di sostanze nutritive. La prossima volta penso che lo servirò su alcune verdure brasate come la bietola e il cavolo cappuccio per un sapore ancora più elevato. Se sei un mangiatore di carne, sarebbe un contorno. Penso anche che sarebbe fantastico nelle singole teglie. Questa ricetta è un custode!