|
|
Un semplice antipasto o uno spuntino senza glutine pronto in pochissimo tempo e che farà impazzire il pubblico. Ricca di sapore, sarà difficile avere solo uno di questi bocconcini dolci e salati. Se lo si desidera, avvolgere la pancetta attorno a ciascun dattero ripieno e fissare con uno stuzzicadenti. Cuocere per 15 minuti fino a quando la pancetta non sarà croccante. Li ho guarniti con alcune foglie di salvia fresca, ma la prossima volta avrei fatto delle foglie di salvia croccanti per guarnire i datteri ripieni. Se non hai le noci pecan, sostituiscile in parti uguali con noci, macadamia, pistacchi o nocciole.
|
- Metti le noci in una padella asciutta a fuoco medio. Scaldare, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando le noci pecan hanno un odore fragrante e uniformemente marrone, circa 5 minuti. Scolare e tritare finemente le noci.
- Sciogliere il burro in una padella. Aggiungere lo scalogno e una generosa presa di sale e cuocere per 2-3 minuti finché non si ammorbidisce, quindi aggiungere l’aglio schiacciato, la quinoa cotta, le noci pecan tritate e il timo e cuocere ancora per 1 minuto. Aggiungere il brodo o l’acqua per amalgamare il composto, quindi mettere da parte.
- Tagliare i datteri a metà nel senso della lunghezza, ma non completamente a metà. Rimuovere il nocciolo e scartare.
- Prendi delle palline di ripieno e spingi all’interno dei datteri, quindi rimetti insieme i lati dei datteri. Guarnite ciascuno con una foglia di salvia o un rametto di timo.