TI taglia la ricetta a metà perché la ricetta completa è troppo per due persone. La ricetta completa è buona per intrattenere. Preparo l’intera ricetta della salsa e ne salvo metà per un’altra volta e ho usato una teglia da 8 × 8 pollici. Servire la pasta con un po’ di salsiccia cotta e un’insalata.

ingredienti

Per la salsa:
Collegamenti di salsiccia italiana da 1 libbra
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla media, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 cucchiaino di peperoncino in scaglie
5 tazze di pomodori in scatola, tagliati a dadini (circa 46 once)
1 cucchiaino di sale kosher, più altro per condire
Pepe nero appena macinato

Per il montaggio:
1 libbra di ziti secchi o penne
1 tazza di ricotta di latte intero
1 uovo
1/2 tazza di parmigiano grattugiato finemente, diviso
1/4 cucchiaino di sale kosher
8 once di mozzarella grattugiata (circa 2 tazze), divisa

Indicazioni

Per la salsa:
Scaldare l’olio in una pentola capiente e far rosolare leggermente i collegamenti di salsa. Aggiungere l’aglio e la cipolla e far rosolare per 5 minuti. Aggiungere gli altri ingredienti della salsa, mescolare bene e portare a bollore. Coprire parzialmente la padella e cuocere la salsa fino a quando non si addensa, circa 1 ora.

Riscalda il forno a 375°F. Spruzza una teglia da 9 × 13 pollici con uno spray da cucina

Cuocete la pasta al dente e scolatela.

Cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta e cuocetela finché non sarà appena tenera. Mentre la pasta cuoce, preparate il ripieno di ricotta.

Preparate il ripieno di ricotta. In una ciotolina mescolare la ricotta, l’uovo, 1/4 di parmigiano, 1/2 di mozzarella e salare; accantonare.

Riponete la pasta nella pentola ormai vuota. Aggiungere metà della salsa (circa 3 tazze) e mescolare fino a quando la pasta è ben ricoperta. Assaggiare e condire con sale e pepe quanto basta.

Trasferire metà della pasta in una teglia da 9×13 pollici e stenderla in uno strato uniforme. Spalmate il ripieno di ricotta sulla pasta.

Ricoprite con la pasta rimasta in uno strato uniforme.

Versare la salsa rimanente sulla pasta e stenderla in uno strato uniforme. Cospargete la superficie in modo uniforme con la restante mozzarella e il restante parmigiano.

Cuocere senza coperchio fino a quando i bordi non saranno bolle e il formaggio sarà completamente sciolto e rosolato a punti, circa 30 minuti.

Pubblicato da in Formaggio, Una sana cucina italiana, Pasta, Salse, Salsiccia, pomodoro



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here