|
|
Un condimento agrodolce e aromatico a base di mriabelle foraggiate e prugne ciliegie. Puoi anche usare susino selvatico o qualsiasi altra varietà. Questo è delizioso servito con salumi, salsicce, maiale e formaggio e si conserva fino a 9 mesi fuori dal frigorifero in un luogo fresco, asciutto e buio poiché è lavorato a bagnomaria. Puoi saltare il processo, ma il ketchup deve essere conservato in frigorifero per un massimo di 6 settimane.
Ketchup di prugne speziato
adattato da Waitrose e Delia in linea
Bustina di spezie | Ketchup |
---|---|
|
|
- Tagliare le prugne con un coltello affilato e togliere i noccioli. Metti tutte le spezie in un sacchetto filtro per il tè o in un pezzo di garza. Sigillatela con un pezzo di spago da cucina.
- Mettere la frutta preparata in una grande casseruola dal fondo pesante e aggiungere la cipolla tritata e la bustina di spezie. Mettere la casseruola su fuoco medio e portare a bollore, mescolando spesso per far sciogliere lo zucchero, e cuocere a fuoco lento, senza coperchio, per circa 20 minuti fino a quando il composto non sarà morbido.
- Ora togliete il sacchetto delle spezie e frullate il composto con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto perfettamente liscio, se necessario anche setacciare.
- Rimettere la bustina di spezie nella purea e condire con il sale. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento, senza coperchio, per 40 minuti o fino a quando non si sarà addensato alla consistenza del ketchup. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 140°C/280°F. Lavare un paio di bottiglie o barattoli e i loro coperchi in acqua calda e sapone e risciacquare bene. Mettere le bottiglie o i vasetti su una teglia e scaldare in forno per 15 minuti per sterilizzare. Vuoi che siano caldi durante il riempimento, quindi non farlo troppo in anticipo. Se i tuoi barattoli o coperchi hanno guarnizioni di gomma, rimuovili e cuocili a fuoco lento in una pentola d’acqua per 10 minuti. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare fino al momento dell’uso.
- Quando il ketchup è pronto, versalo nelle bottiglie ancora calde, riempiendole fino a 2,5 cm dalla parte superiore.
- Metti un piatto resistente al calore capovolto in una padella ampia e profonda. Metti le bottiglie o i barattoli sul piatto e aggiungi dell’acqua calda entro 1½ pollici / 4 cm dalle cime. Portare l’acqua a bollore e dopo 10 minuti trasferire le bottiglie su un pezzo di carta assorbente da cucina e lasciarle raffreddare prima di riporle in dispensa per un massimo di 9 mesi.
|
|