Lo scorso fine settimana ho mangiato più pesce e patate di quanto avrei voluto, quindi questa settimana sto cercando di riportare l’attenzione sulle piante. Quale modo migliore per farlo se non un soffritto di tofu e verdure! La mia sfida? Mantiene soddisfatto mio marito perché non è un grande fan del tofu anche se ha provato i miei tacos al tofu un paio di settimane fa.
Faccio sempre le patatine fritte, come quella di gamberetti che ho postato di recente, quindi sapevo che sarebbe andato bene anche se avesse dovuto raccogliere il tofu. Ma volevo che gli piacesse, quindi ho studiato alcuni modi per prepararlo e ho scoperto che cuocerlo in forno era un modo per farlo asciugare abbastanza da assorbire i sapori della salsa saltata in padella in seguito. Quindi iniziamo con la preparazione del tofu.
Tofu e verdure saltate in padella
ingredienti
- Confezione da 12 once di tofu, extra sodo
- 1 peperone rosso, tagliato a julienne
- 1 jalapeño, tagliato a julienne
- 2 tazze di fiori di broccoli
- 2 tazze di cavolo cappuccio, tritato
- 2 tazze di cavolo cinese, tritato
- 3 once di germogli di fagioli mung
- 1/4 di tazza d’acqua
Salsa saltata in padella
- 2/3 tazza di salsa di soia
- 1/2 tazza di brodo vegetale biologico
- 1/3 di tazza di mirin
- 2 cucchiai di zucchero semolato finissimo
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 cucchiaio di zenzero tritato
- 2 cucchiai di polvere di arrowroot
- 1/4 d’acqua
Indicazioni







Produrre tuo salsa, unire la salsa di soia, il brodo, il vino di riso, lo zucchero, e olio di sesamo in una piccola ciotola.
In un separato ciotola, sciogliere la polvere di arrowroot in 1/4 di tazza d’acqua.
Scaldare una padella a fuoco alto; aggiungere l’olio di cottura, rigirando per ricoprire; aggiungere l’aglio e lo zenzero; cuocere, mescolando, fino a quando non sarà fragrante, circa 15 secondi.
Aggiungere la miscela di salsa di soia; portare ad ebollizione.
Ridurre il fuoco a medio e cuocere per 1 minuto.
Aggiungere la soluzione di amido di mais e cuocere, mescolando, fino a quando la salsa non bolle e si addensa. Aggiungere acqua se diventa troppo densa.
In un wok, soffriggere peperone rosso e jalapeno in un paio di cucchiai di salsa saltata per circa 3 minuti.
Aggiungere broccoli, cavolo cappuccio, cavolo cinese, germogli di soia, 1/4 d’acqua e altri 2-3 cucchiai di salsa saltata in padella. Cuocere a fuoco basso coperto per 5 minuti o fino a quando le verdure non saranno tenere.
In una ciotolina, mescolate 2 cucchiai di salsa con il tofu, mescolando bene e aggiungete al composto di verdure. A questo punto aggiungete la salsa a piacere…io di solito non la uso tutta e la conservo per altri piatti dopo.
Servire su riso integrale o spaghetti di riso integrale.
Linea di fondo: Amo già il tofu, ma ora sono un fan ancora più grande! Per quanto riguarda mio marito, gli è piaciuto davvero. Avrebbe preferito avere una bistecca nel mix invece..sì! Ma era delizioso e lo avrebbe sicuramente mangiato di nuovo. Ho creato un figlio per mio figlio, Jarrod, da avere il giorno successivo e non vedeva l’ora di farlo, ma in realtà gli è piaciuto anche lui! Questa è stata una vittoria, vincere, vincere!