Niente suona meglio in una ventosa giornata invernale di una scodella di zuppa calda o ancora meglio… un sostanzioso peperoncino! Ho la migliore ricetta di peperoncino di sempre ed è sempre un successo su qualsiasi portellone o ogni volta che la preparo per la mia famiglia. Di recente l’ho fatto per la prima festa di compleanno di mio nipote in North Carolina, quindi perché non farlo questo fine settimana mentre io e Jeff siamo in campeggio invernale?! Nota: è più glamping del campeggio lol!
Da Eliminerò completamente la carne dalla mia dieta nel mese di gennaio, il mio preferito la ricetta avrebbe dovuto essere modificata, quindi ho tirato fuori la carne, ho alzato le verdure e l’ho aggiunta in una lattina di piselli neri per creare un pasto ricco di proteine e fibre! Con o senza carne, questa ricetta è difficile da battere e con il Super Bowl in arrivo, sarebbe sicuramente un’aggiunta gustosa alla tua festa!
ingredienti
- 1 cipolla gialla grande, tagliata a dadini
- 1 tazza di carote, grattugiate
- 1 tazza di sedano, tritato
- 1 peperone rosso medio, tagliato a dadini
- 1 peperone giallo medio, tagliato a dadini
- 2 jalapeños, tagliati a dadini (facoltativo se ti piace il calore)
- 2 cucchiai di aglio, tritato
- 1 cucchiaio di cumino macinato
- 1 cucchiaio di origano secco
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di pepe di Caienna
- 1 cucchiaino di paprika
- Una lattina da 4 once di concentrato di pomodoro
- Una lattina da 28 once di pomodori tagliati a dadini
- Una lattina da 15 once di fagioli neri, scolati e sciacquati
- Una lattina da 15 once di fagioli, scolati e sciacquati
- Una lattina da 15 once fagioli borlotti, scolati e sciacquati
- Una lattina da 15 once di piselli dagli occhi neri, scolati
- 2 tazze di succo di pomodoro biologico
- 1 tazza d’acqua
- 1 cucchiaio di prezzemolo secco
Indicazioni
Aggiungere l’olio d’oliva in un grande forno olandese a fuoco medio-alto. Una volta caldo, aggiungere le cipolle, le carote e il sedano e far rosolare a fuoco basso per circa 10 minuti (aggiungere un po’ d’acqua se necessario).
Aggiungere i peperoni e soffriggere fino a renderli morbidi, circa 4 minuti. Aggiungere l’aglio e soffriggere fino a quando non sarà appena fragrante.
Unire il peperoncino in polvere, il cumino, l’origano, la cipolla in polvere, il pepe di Cayenna e la paprika.
Cuocere per circa 2 minuti. Unire il concentrato di pomodoro al composto di verdure; questo lo “tosterà” e darà più sapore al peperoncino.
Aggiungere la birra e mescolare eventuali pezzetti rosolati sul fondo della padella.
Portare a bollore, quindi aggiungere i pomodorini e i fagiolini tagliati a dadini.
Aggiungere il succo di pomodoro, l’acqua e il prezzemolo. Cuocere a fuoco medio-basso per 2 ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che il fondo si attacchi
Condite con sale e pepe a piacere.
Linea di fondo: Adoro questo peperoncino con o senza carne.. È solo una ricetta davvero buona e infallibile. Puoi cambiare facilmente il tipo di fagioli che usi e aggiungere altre verdure come il cavolo. Anche le lenticchie sarebbero un’idea sfiziosa! Adoro avere gli avanzi per preparare una patata ripiena di peperoncino o nachos al peperoncino usando una patata dolce come veicolo di condimento. Restate sintonizzati per la fine di questa settimana, quando avrò un’altra idea creativa avanzata per questo delizioso piatto!