Questa è una salsa barbecue fatta in casa dolce e piccante con abbastanza calore da indugiare in bocca. Ho spalmato questa salsa su quasi tutto nella mia cucina per alcune settimane ormai!

Salsa barbecue dolce e piccante
Questa salsa barbecue è piccante e dolce, è perfetta pollocome salsa per spicchi di patateinsieme a bocconcini di bisteccae mescolato condimento ranch per un calcio piccante.
Soprattutto, non solo puoi pronunciare tutti gli ingredienti, ma puoi montarli insieme nella tua cucina in meno tempo di quanto ci vorrebbe per fare il check-out al supermercato.
Come sai, adoro un’ottima salsa barbecue fatta in casa, quindi ogni volta che ne trovo una nuova da provare ed è vincente, devo condividerla con te.
Questa salsa barbecue è leggermente adattata da Half-Baked Harvest’s Ricetta Copycat di Sweet Baby Ray. E molti mi hanno detto che questa salsa barbecue fatta in casa dolce e piccante ha il sapore della salsa barbecue di Sweet Baby Ray.
Tuttavia, in tutta onestà con Sweet Baby Ray, penso che questa salsa spazzi via la versione acquistata in negozio.
In realtà sono uscito e ho comprato una bottiglia della salsa originale, solo per confrontare i sapori. La salsa acquistata in negozio era davvero gustosa, ma i sapori qui sono più profondi e li preferisco. (Ovviamente, non riesco a pensare a molti casi in cui una versione fatta in casa non supererà quella acquistata in negozio!)
Il ketchup è, ovviamente, la base, ma la combinazione di zucchero di canna, melassa e aceto di mele porta davvero il dolce a questa salsa. La paprika ungherese, nota per essere dolce e delicata, aggiunge profondità senza essere eccessivamente dolce.

Alla mia famiglia piace molto il lato piccante di questa salsa barbecue dolce. Detto questo, lo faccio con il peperoncino di Cayenna opzionale. (Per quel che vale, anche il mio amante delle spezie adora questa salsa.)
Tuttavia, se siete diffidenti nei confronti del calore, assaggiate la salsa prima di aggiungere l’eventuale pepe di Cayenna e poi aggiungetela molto lentamente, assaggiando man mano.
Ricetta salsa barbecue dolce e piccante
- Unire tutti gli ingredienti in una casseruola di medie dimensioni. Sbattere fino a che liscio e poi portare a ebollizione a fuoco medio-alto.
- Abbassate il fuoco e fate sobbollire per circa 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al momento del bisogno. Divertiti!

Ricette di salsa barbecue fatte in casa
Per altre ricette di salsa barbecue fatte in casa da provare, assicurati di dare un’occhiata ad alcune delle nostre preferite.
Salsa barbecue bourbon Sriracha è una salsa barbecue piccante, ricca e leggermente affumicata che funziona benissimo con manzo, pollo o maiale.
Salsa barbecue alla pesca è una salsa piccante e dolce con un sottile sapore di pesca. Nonostante la metà di questa ricetta sia puramente pesche, il sapore rimane sullo sfondo della salsa. È una combinazione fantastica.
Salsa barbecue piccante di Memphis è più sottile e piccante della maggior parte delle salse barbecue, in particolare le salse dense e affumicate tipicamente disponibili al supermercato. Mi piace molto il rapporto tra piccante e piccante in questa versione.
Salsa barbecue coreana è un vero punto di svolta. Questa salsa dolce, piccante, all’aglio e leggermente piccante può andare praticamente ovunque può andare la normale salsa barbecue, ma è anche meravigliosa con patatine fritte, involtini di lattuga e riso fritto; questa salsa è una spinta istantanea di sapore a quasi tutti i cibi.
Salsa Barbecue Piccante con abbastanza calore da morderti la parte posteriore della gola e appena abbastanza dolce da bilanciare quel calore, questa è la salsa per ogni fan del calore piccante.
Questa salsa si scioglie letteralmente in questi Costolette facili. Preparare le tue salse barbecue è così semplice e facile da regolare la dolcezza e il calore a tuo piacimento.
{pubblicato originariamente il 30/10/14 – note di ricetta e foto aggiornate il 14/10/22}
