Un pizzico di dolcezza con tonnellate di croccantezza, le mandorle caramellate sono un condimento per insalata deliziosamente nocciolato e facile.

Mandorle Caramellate
I condimenti per l’insalata vanno dal salato al dolce per me. Mentre le patatine di mais sono il mio preferito per un’insalata salata, le noci caramellate o glassate sono perfette per insalate più leggere.
Soprattutto quelli con la frutta abbinati a una vinaigrette leggera, come questa Insalata di prezzemolo all’arancia. (Se non l’hai ancora provato, mettilo nella tua lista per prepararlo presto. È stato un grande successo con tutti coloro che l’hanno provato.)
Sai cosa fa spesso la differenza tra un’insalata di tutti i giorni e le insalate più elaborate che siamo disposti a pagare nei ristoranti? Un paio di minuti in padella e un cucchiaio di zucchero.
Questo è tutto ciò che serve per trasformare una manciata di mandorle a fettine semplici in un topping leggermente dolce e croccante perfetto per qualsiasi insalata!

Mandorle candite per insalata
Non manca mai di farmi sorridere quando servo un’insalata e la prima domanda che sento è: “dove hai preso queste noci?” Queste mandorle hanno un sapore migliore di qualsiasi condimento per insalata che puoi acquistare in un negozio e costano anche molto meno.
Sì, puoi acquistare noci dolcemente glassate nel negozio, ma fidati di me quando dico che richiedono solo pochi minuti. Bonus rende anche la tua casa un odore fantastico. Come se avessi passato ore a preparare la cena.
Bastano pochi minuti per rendere la tua insalata davvero speciale.

Il consiglio numero uno quando si preparano le mandorle caramellate è continuare a mescolare. L’obiettivo è farli tostare a colori e croccanti con lo zucchero. Lo zucchero può e brucerà se non lo tieni in movimento. Quindi continua a mescolare, non ci vorrà molto.
Mi piace tenere un contenitore di fette di mandorle glassate in un contenitore ermetico nella mia dispensa o nel congelatore. Si conservano bene per almeno un paio di settimane in dispensa e mesi in congelatore.

Come fare le mandorle candite
- In una padella capiente, fate sciogliere il burro a fuoco medio-alto. Quando inizia a schiumare, aggiungete le mandorle e mescolate per ricoprirle con il burro. Quando le mandorle saranno calde e leggermente tostate, spolverizzatele con lo zucchero e mescolate continuamente mentre si scioglie su di esse. Questo dovrebbe richiedere solo pochi minuti.
- Dopo che lo zucchero si sarà caramellato e le noci saranno leggermente marroni, togliere dal fuoco e versare subito le mandorle su un foglio di carta da forno o un tappetino di silicone.
- Usando due forchette (perché le mandorle saranno molto calde!) separale per evitare che si grumino mentre si raffreddano. Una volta freddo, conservare in un contenitore ermetico.

Spesso mi ritrovo a mangiarli o ad aggiungerli ad altre ricette e piatti. Il gusto dolce tostato è così buono per guarnire la farina d’avena come questo mirtillo rosso pesca e farina d’avena alle mandorle.
Nocciole candite sono un’altra noce dolce da tenere a portata di mano per guarnire insalate, muffin e altre prelibatezze.
L’insalata di spinaci Orzo è ripiena di mirtilli rossi, formaggio di capra cremoso, pasta tenera e spinaci freschi in abbondanza prima di essere conditi in un condimento dolce e piccante. Completa questo con mandorle candite per un’insalata ancora più sorprendente.
{pubblicato originariamente il 30/03/13 – note di ricetta e foto aggiornate il 17/10/22}
