La mousse di zucca è cremosa, soffice, perfetta da sciogliere in bocca ed è il dessert di zucca preferito della mia famiglia. Ogni anno, quando lo faccio, un altro irriducibile odiatore di zucca cade preda della sua meraviglia.

Mousse Di Zucca
Un collega mi ha dato questa ricetta, più anni fa di quanto io abbia voglia di contare. Ho preso un morso della mousse che ha portato in ufficio e sono rimasto colpito.
Cremoso, leggero e pieno di vero sapore di zucca leggermente speziato da noce moscata e cannella mi ha convinto che dovevo fare subito questa ricetta.
A mio marito è piaciuta altrettanto la mousse di zucca, forse anche di più. Da allora ha sempre scelto questo come il suo dessert preferito durante le festività natalizie.
Niente lo rende più felice, durante la stagione dei dolci natalizi, che sapere che farò la mousse di zucca per dessert.
Quando mi stavo preparando a fare questa mousse per la prima volta, da giovanissimo sposino cresciuto con la frusta fresca e i dessert in stile budino istantaneo, non avevo mai comprato un cartone di panna prima in vita mia, per non parlare di panna montata in picchi.
Tuttavia, questa mousse è stata una svolta. Ho scoperto allora che gli ingredienti di qualità possono produrre risultati a casa che prevalgono su qualsiasi cosa un ristorante possa servire.
Fare la mousse di zucca è stato, per molti versi, il dessert che mi ha spinto a iniziare a cuocere e cucinare più al di fuori della mia zona di comfort, sono davvero felice di averlo fatto!
Questa ricetta inizia sciogliendo la gelatina in una piccola quantità di rum scuro. Il rum aggiunge un sapore ricco e profondo che credo sia ciò che aiuta questa mousse di zucca a distinguersi dalla massa.

Ricetta Mousse Di Zucca
Dopo aver mescolato insieme la purea di zucca, le uova, lo zucchero, le spezie e la vaniglia, si aggiunge la miscela di gelatina. Montare la panna a neve ben ferma, quindi incorporarla delicatamente al composto di zucca e gelatina.
Ho raffreddato questa mousse sia in stampini individuali che in una ciotola gigante per servire. In qualunque modo tu scelga di servirla, assicurati di raffreddare la mousse per almeno quattro ore prima di servirla.
Ho anche imparato ai miei tempi da sposino che preparare questa mousse di zucca per sole due persone non era una buona idea. Abbiamo trovato impossibile fermarci dopo una sola ciotola e potremmo aver finito per vivere felicemente con la mousse di zucca per un paio di giorni.
Consiglio vivamente di fare questa mousse solo quando avete ospiti o qualche bambino affamato in giro ad aiutarvi!
Consiglio in cucina: io li uso ciotole e questo miscelatore (o questo impastatrice) per fare questa ricetta.

Un piatto di mousse di zucca è un dolce di benvenuto durante l’autunno e le festività natalizie. Servitelo con Biscotti Di Torta Di Carote Allo Zenzero per la delizia definitiva per gli appassionati di dessert con un po’ di spezie.
La mousse di zucca non deve essere solo per dessert! Questa ricetta renderebbe anche una divertente colazione indulgente la mattina del Ringraziamento o altre occasioni speciali.
Anche i miei amici che non sono grandi fan della torta di zucca o della mania delle spezie di zucca hanno adorato questa mousse. Basta un morso per trasformare chiunque in un appassionato di zucca!

Ricette Dolci Di Zucca
In questo periodo dell’anno non prendo solo la mia dose di zucca con la mousse. Da settembre a dicembre, mi troverai a fare e godermi tutto da Farina d’avena al forno con spezie di zucca e Cialde speziate di zucca per colazione a torta di zucca classica dopo cena.
Con un bel colore arancione e un caratteristico sapore terroso, la purea di zucca funziona bene sia in ricette dolci che salate e molto nel mezzo. Non mi sembra di cadere finché non mescolo un po’ di torta di zucca con farina d’avena o avere un lotto di Muffin alla zucca o Pane Di Zucca Con Gocce Di Cioccolato cottura al forno.
Crea il tuo Spezie per torta di zucca fatta in casa da avere a portata di mano così sei pronto per preparare un caldo Latte alle spezie di zucca ogni volta che la voglia colpisce. E se ami il gusto della torta di zucca e della torta al caffè, questo Torta al caffè con zucca a strati dovrebbe essere nel menu dei dolci anche questa settimana.
I lettori che mi seguono da un po’ potrebbero ricordarlo Mi piace una buona ricetta di dessert senza cottura. Soprattutto durante le vacanze quando lo spazio del forno è un immobile privilegiatoil fatto che io possa fare un dessert di zucca da svenire senza usare il forno mi rende molto grato.
Queste Non cuocere i biscotti alla zucca di The Reluctant Entertainer sembrano un ottimo modo per goderti i tuoi gusti di zucca preferiti quando il tuo tacchino delle vacanze sta prendendo il forno.
Per anni, però, questa Mousse di zucca è stata la mia ricetta di dessert di zucca senza cottura preferita. Mi ricorda il motivo per cui mi sono innamorato della cucina casalinga in primo luogo: il cibo delizioso fatto con amore rende felici le persone.
Spero che lo proverai e che ami la Mousse di zucca tanto quanto noi!
{pubblicato originariamente il 10/12/11 – note di ricetta e foto aggiornate il 21/10/22}

