|
|
Le melanzane o le melanzane sono incredibilmente versatili e una delle poche verdure che posso gustare senza avere problemi di stomaco. Questa calda insalata di melanzane mediorientale su un letto di yogurt tahini è ottima con carne arrosto o pollame, soprattutto se ben carbonizzati. Zhoug è un popolare condimento mediorientale a base di coriandolo fresco, jalapeños, cumino e aglio. Al posto di questa salsa piccante a base di coriandolo, potete anche condire le melanzane arrostite con un po’ di melassa di melograno. Lo yogurt tahini e lo zhoug possono essere preparati un giorno prima.
|
|
- Tagliate la melanzana a fette spesse 3 cm. Spennellare l’olio d’oliva sulla polpa e sulla buccia delle melanzane e cospargere la polpa in modo uniforme con il sale.
- Mescolare insieme lo yogurt, la tahina, il succo di limone e gli spicchi d’aglio schiacciati. Terminate con una spolverata di sale.
- Scaldare una padella antiaderente fino a quando non sarà ben calda. Aggiungere le melanzane alla griglia e cuocere per 6-8 minuti per lato fino a quando saranno tenere e abbrustolite.
- Per servire, roteare lo yogurt tahini sui piatti da portata, aggiungere le melanzane e condire con Zhoug. Guarnire con semi di sesamo tostati e semi di melograno.