Couscous di perle tostato con pistacchi e pinoli, uvetta gommosa, un pizzico di cannella e una spruzzata di limone si uniscono in questo piatto di couscous israeliano incredibilmente saporito.
Perfetto come contorno o per un pranzo facile da solo, questa è una ricetta di cous cous da provare subito.

Cous cous israeliano
Più di un anno fa, mia sorella, Jenny, mi ha detto che aveva un piatto che voleva preparare per me e ha descritto questo cous cous israeliano. Non vedevo l’ora di provarlo sin dalla prima volta che ne ha parlato.
Lo scorso mese abbiamo finalmente avuto la possibilità di realizzare insieme questa ricetta. Servito con Cosce Di Pollo Frittequesto è un pasto che è il più perfetto possibile.
Pinoli e pistacchi salati accoppiati con uvetta dolce e saporite erbe e spezie mediterranee fanno risaltare la ricetta del Couscous israeliano. È molto meglio di qualsiasi altra ricetta di couscous che ho provato.
Ho amato così tanto questo cous cous, ho nascosto gli avanzi nella parte posteriore del frigorifero e mi sono servito spesso di loro nei due giorni successivi.
Questo è un contorno meravigliosamente facile che è abbastanza sostanzioso da stare da solo per un pasto. Il couscous israeliano si conserva meravigliosamente in frigorifero e posso vedere me stesso a preparare futuri lotti da mangiare per i miei pranzi per tutta la settimana.
Cos’è il cous cous?
Il couscous sembra e cuoce molto simile a cereali come riso e orzo ma in realtà è pasta! Se hai sempre avuto solo il couscous tradizionale, i piccoli pezzi che hanno una consistenza polverosa, potresti essere sorpreso dal Pearl Couscous.
Questo tipo di cous cous (chiamato anche cous cous israeliano) sono delle palline di pasta rotonde. Il couscous perlato è leggermente gommoso, un po’ nocciolato, ha un boccone soddisfacente e non ha assolutamente il sapore del couscous tradizionale.
Il couscous è popolare nella cucina mediterranea ma è anche un modo per dare una scossa alle cose se sei stanco dei soliti contorni di riso e pasta. Va benissimo in insalata e in padella ed è super facile da cucinare.
Sono perdutamente innamorato di questo piatto e non posso incoraggiarti abbastanza a provarlo tu stesso.

Come cucinare il cous cous
Il couscous ottiene gran parte del suo sapore facendolo tostare in olio o burro in una padella prima di cuocerlo in acqua o brodo. In questa ricetta, il cuscus essiccato viene aggiunto in una padella con burro fuso insieme a cipolle tritate e una stecca di cannella che aggiunge un bel livello di sapore.
Una volta dorato e tostato, aggiungo il brodo di pollo al cous cous e faccio sobbollire il tutto fino a quando il cous cous è perfettamente tenero. Il tuo cous cous sarà pronto per essere gustato in meno di 10 minuti rendendolo il contorno ideale per le serate movimentate.
Il cous cous si conserva bene in frigorifero in un contenitore ermetico e si congela bene.

Ricetta del cous cous israeliano
Consiglio in cucina: io uso questo padella per fare questa ricetta
- Scaldare l’olio in una padella larga e profonda a fuoco medio-alto. Aggiungere nella padella i pinoli e i pistacchi. Soffriggere fino a doratura e fragrante. Togliere dalla padella su un piatto o un piccolo piatto.
- Sciogliere il burro in una padella e poi aggiungere la cipolla, il cous cous e la stecca di cannella. Cuocere, mescolando spesso, fino a doratura.
- Aggiungere il brodo di pollo, portare a ebollizione, quindi ridurre a fuoco lento. Cuocere a fuoco lento fino a quando il cous cous è tenero, circa 6 minuti. Togliere dal fuoco.
- Aggiungere i crespini, l’uvetta, le noci tostate, il prezzemolo e la scorza di limone. Mescolare per unire. Assaggiate e salate quanto basta.
Consiglio di cucina: Prestare attenzione quando si sala il piatto finale. La maggior parte del brodo di pollo acquistato in negozio fornirà abbastanza sale da non dover aggiungere molto sale. Se stai usando il brodo di pollo fatto in casa, assicurati di usare abbastanza sale per far risaltare i sapori.

Cosa sono i crespini?
I crespini sono una frutta secca mediorientale. Sono molto aspri e bisogna reidratarli prima di aggiungerli al piatto. Non sono necessari, ma aggiungono un sapore distinto al piatto. Vale sicuramente la pena di localizzarli, se possibile.
Mi sto collegando a loro qui, ma puoi trovarli anche nella maggior parte dei mercati che vendono cibi mediorientali. (Se stai usando i crespini, mettili sul fondo di una tazza da caffè o di una tazza resistente al calore e copri con acqua bollente. Lasciali riposare per 15 minuti e sciacqua i crespini prima di aggiungerli al piatto.)

Una volta che hai preparato questa ricetta del Cous Cous israeliano, potresti ritrovarti a voler fare il Pearl Couscus ancora e ancora, mangiandolo così com’è o gustandolo in Insalata estiva di cous cous israeliano (uno dei miei pranzi preferiti). Controlla questo Cous cous di pomodori e cetrioli facile da She Wears Many Hats per un altro modo super semplice e veloce per gustare il couscous.
ricetta originale adattata grazie a mia sorella Jenny e Trader Joe’s
{pubblicato originariamente il 8/1/15 – note e foto della ricetta aggiornate il 1/11/22}
