|
|
Seleziona castagne pesanti per le loro dimensioni con gusci stretti e lucenti. Le castagne opache e molto chiare possono essere più vecchie e già un po’ secche. I fori nel guscio indicano un’infestazione da vermi. Se non sei sicuro, puoi mettere le castagne in acqua tiepida. Se le noci sono fresche, affonderanno sul fondo.
Le castagne sviluppano il loro aroma dolce di nocciola quando vengono arrostite. Gustateli al naturale o con un po’ di sale e burro. La purea di castagne è buonissima sia tiepida che fredda. Puoi spalmarlo sul pane o servirlo come un sostanzioso intingolo con bastoncini di verdure come spuntino o antipasto! È meglio togliere il guscio quando le castagne sono ancora calde. Assicurati di rimuovere anche la pelle marrone e pelosa.
|
- Mettere le castagne in acqua fredda per 15 minuti (questo li rende più facili da sbucciare in seguito), quindi scolare in un colino. Incidere le castagne trasversalmente sul lato curvo con un coltello affilato, assicurandosi che il taglio sia attraverso il guscio. Stendeteli su una teglia.
- Preriscaldare il forno a 200°C/400°F. Disporre sul fondo del forno una pirofila piena d’acqua in modo che le castagne non si secchino troppo in forno.
- Arrostire le castagne nel mezzo del forno caldo per 25-30 minuti. Quando il guscio si curva leggermente e si apre, le castagne sono pronte.
- Sfornare le castagne, lasciarle leggermente raffreddare e sgusciarle (per ca. 600 g di castagne cotte). Usa 300 grammi per fare la purea e gusta la metà rimanente come spuntino o usali in altre ricette.
- Tritare finemente le castagne sbucciate e metterle in una terrina alta. Frullate finemente insieme al brodo vegetale. Aggiungere la crema di cocco e frullare il tutto fino a ottenere una pasta cremosa. Se è troppo denso, aggiungere altro brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Condire a piacere con sale e spezie appena macinate.
|
|