ingredienti

5 spicchi d’aglio
1 scalogno medio o 2 piccoli
1 limone, spremuto
½ tazza di prezzemolo tritato
1/4 di tazza più 2 cucchiai di olio d’oliva, divisi
1/2 cucchiaino di peperoncino in scaglie
1 bicchiere di vino bianco secco
2 (10 once) o 3 (6,5 once) lattine di vongole tritate nel succo
8 once di linguine essiccate
1/2 cucchiaino di sale kosher
1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
2 cucchiai di burro non salato

Indicazioni

Portare a ebollizione una pentola capiente di acqua molto salata a fuoco medio-alto. Nel frattempo preparate la salsa.
Tritare finemente l’aglio e lo scalogno (circa 1/4 di tazza) e metterli entrambi nella stessa ciotolina.

Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella profonda da 12 pollici a fuoco medio-basso fino a quando non luccicano. Aggiungere l’aglio e lo scalogno e cuocere per 2 minuti. Aggiungere i fiocchi di peperoncino e cuocere ancora per 1 minuto.

Aumentare il fuoco a medio-alto. Aggiungere 1 tazza di vino bianco secco e cuocere fino a quando il liquido non si sarà ridotto della metà per circa 3 minuti.

Utilizzando un colino sopra una ciotola, svuotare i barattoli di vongole. Aggiungi il liquido alla padella.

Riserva le vongole per dopo. Portare a ebollizione il liquido. Irrorare con il restante 1/4 di tazza di olio d’oliva e mescolare con un cucchiaio di legno per incorporare completamente l’olio nel brodo. Abbassate il fuoco per mantenere la cottura a fuoco lento mentre cuocete la pasta.

Aggiungere 8 once di linguine essiccate all’acqua bollente e cuocere per 2 minuti in meno rispetto alle indicazioni sulla confezione per al dente, circa 7 minuti.

Usando uno scuoiatore o una pinza, trasferisci le linguine direttamente nella padella. Aggiungi 1/2 cucchiaino di sale kosher e 1/4 di cucchiaino di pepe nero. Cuocete a fuoco medio-alto, rigirando spesso la pasta, per 4 minuti. Se la padella è asciutta, aggiungere l’acqua della pasta un cucchiaio alla volta secondo necessità. Aggiungere le vongole messe da parte e mescolare delicatamente fino a quando non saranno completamente unite e le vongole si saranno appena riscaldate (non scuocete), circa 2 minuti in più.

Togliere la padella dal fuoco. Spremere il succo del limone sulla pasta. Aggiungere 2 cucchiai di burro non salato e il prezzemolo. Mescolate e mescolate energicamente fino a quando il burro non si sarà sciolto e il prezzemolo non sarà distribuito uniformemente.

Servire questo piatto con un’insalata di verdure miste, parmigiano grattugiato e condimento italiano.

Pubblicato da in vongole, Una sana cucina italiana, Pasta, Insalata



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here