Stai cercando la ricetta perfetta per l’arrosto di maiale? Arrostito tutto il giorno, lasciato cadere a pezzi e abbastanza tenero da poter essere tagliato con una forchetta; questo arrosto di maiale italiano potrebbe diventare il tuo arrosto di maiale preferito al primo morso.

Arrosto italiano a cottura lenta
La prima volta che ho fatto un arrosto di manzo al vino rosso a cottura lenta (più di dieci anni fa ormai), mio marito mi ha chiesto per favore di inserire quell’arrosto nel menu almeno una volta al mese. Sono stato più che felice di accontentarti.
La mia famiglia parlava ancora di quel pasto due giorni dopo. Quindi, naturalmente, ho deciso di giocare con una versione di maiale di quell’arrosto ispirato al sapore italiano.
Quando ho cucinato quel primo arrosto di maiale da cinque libbre, mi aspettavo di avere un’enorme quantità di avanzi. Tuttavia, quasi tutti sono tornati indietro per pochi secondi e mi sono ritrovato con molto meno della metà dell’arrosto rimasto per un altro pasto.
Se sei abbastanza fortunato da avere gli avanzi a fine pasto, sono deliziosi se combinati con patate, cipolla e mela per fare questo Arrosto di maiale italiano con mele e patate.
Arrosto Di Maiale Italiano
Questa ricetta di arrosto di maiale italiano è una cena assolutamente senza problemi. Sono necessari meno di 10 minuti per preparare l’arrosto; quindi siediti e goditi l’odore meraviglioso mentre cucina durante il giorno.
Cucinare questo arrosto in una pentola a cottura lenta rende più facile di quanto avresti mai immaginato arrostire il maiale alla perfezione. Questo arrosto a cottura lenta di ispirazione italiana inizia con una spalla di maiale da 7 libbre (la scapola è il mio taglio di carne preferito per questa ricetta di arrosto).
Dopo aver messo a strati le cipolle affettate sottilmente sul fondo di una pentola di coccio, cuocere l’arrosto con le cipolle, una miscela di fragranti erbe e spezie italiane, acqua e vino rosso per 9-10 ore.

Arrosto Di Maiale Al Vino Rosso
Ho usato un cabernet quando ho preparato questa ricetta, ma il merlot, il pinot nero o qualsiasi vino rosso decentemente secco andrà bene. Mentre l’arrosto cuoce lentamente assorbirà tutto quel delizioso sapore di vino rosso e di erbe, diventando tenero e succoso mentre non muovi un dito.
Sminuzza il maiale (praticamente cadrà a pezzi da solo) e lascia che l’arrosto continui a riposare nel suo sugo finché non sei pronto per servire.
Questa ricetta per l’arrosto di maiale è stata appositamente progettata per la cottura lenta. Ci sono sicuramente molti modi gustosi per cucinare anche l’arrosto di spalla di maiale al forno!
Le pentole a cottura lenta o crockpot sono un elettrodomestico di cui ne possiedo più di uno. Se sei un appassionato utente di pentole a cottura lenta come me, potresti capire la necessità di più di uno. Quindi, parliamo dei miei preferiti:
Il primo è questo Pentola a cottura lenta da 6 litri con coperchio di chiusura. Questi crockpot sono fantastici per il trasporto di alimenti. Il mio è andato ovunque, dai potluck in chiesa ai barbecue, dalle serate di gioco alla cena del Ringraziamento. Tuttavia, giusto avvertimento, queste pentole a cottura lenta diventano pazzesche. Basso è più vicino a ebollizione che a fuoco lento, l’impostazione calda in realtà fa sobbollire. Quindi fidati di me quando dico ALTO è alto.
La mia pentola a cottura lenta di tutti i giorni è questa Crockpot da 8 litri. È il mio elettrodomestico di riferimento per cuocere grandi arrosti e grandi lotti di peperoncino. Curiosità: sapevi che un fornello pieno da 4 quarti, in realtà cuoce più lentamente di un fornello mezzo pieno da 8 quarti?
Per cucinare solo qualche chilo di pollo da sminuzzare per enchiladas o altre ricette più piccole, questo La versione da 3 quarti è perfetta.
Il Ringraziamento è diventato un gioco da ragazzi da quando ho imparato a tenere tutti i contorni usando questi pentole a cottura lenta rotonde di medie dimensioni.
Se non sei un fan dell’idea di tenere più di una pentola a cottura lenta in casa, questi Tasche di coccio sono un punto di svolta quando si tratta di preparare e conservare più piatti contemporaneamente. Scivolano in un crockpot standard da 6 quarti, dividendolo in due sezioni perfette per servire diversi contorni o mantenere caldi i ripieni di taco per le feste.

Il mio arrosto di maiale al forno preferito è probabilmente questo Arrosto di maiale strofinato alle erbe. Quella ricetta è uno dei modi più semplici per imparare a cucinare un arrosto di maiale al forno. Ci vogliono solo 1,5 ore ed esce meravigliosamente ogni volta.
Se sei un fan dei sapori messicani, devi dare Arrosto Di Maiale Strofinato Con Spezie Messicane anche una prova. Come l’arrosto alle erbe, non richiede troppo tempo in forno ed è un altro modo semplice per cucinare l’arrosto di maiale senza troppi problemi.
Per quanto mi piacciano i miei arrosti di maiale al forno, a volte voglio una ricetta che posso preparare in anticipo e non pensare fino all’ora di cena. In questi giorni, questo arrosto è lì per salvare la giornata.
Adoro il fatto che richieda pochissimo sforzo, ma sa di aver passato ore a sgobbare durante il pasto.
Servito con Purè Di Patate All’aglio e un Insalata di spinaci e fragolenon ricordo quando ho mai sentito così tanti complimenti per un pasto da adulti e bambini.

Ricetta arrosto di maiale italiano
- Disporre le cipolle sul fondo di una grande pentola di coccio o di un forno olandese. Sciacquare l’arrosto e asciugarlo con salviette di carta. Metti l’arrosto nella pentola di coccio (con il lato grasso rivolto verso il basso inizialmente).
- Cospargi metà delle spezie sull’arrosto e strofinale leggermente sulla carne. Girare l’arrosto (lato grasso verso l’alto) e coprire con le spezie rimanenti. Versare l’acqua e il vino nella pentola e coprire.
- Cuocere a fuoco basso per 9-10 ore o a fuoco alto per 6-7 ore, finché la carne non si sfalda. Quando la carne è cotta, sminuzzala delicatamente e poi aggiungi i succhi per mantenerla umida fino al momento di servire.
Posso congelare il Pulled Pork?
Sì! Per congelare il maiale stirato per i pasti futuri, lascialo cuocere completamente, quindi raccoglilo in sacchetti per congelatore insieme al succo rimanente lasciato sul fondo della pentola. Puoi congelare i sacchetti nel congelatore e poi scongelarli prima di riscaldarli.
Adoro quando finisco con gli avanzi perché è così comodo avere l’arrosto di maiale nel congelatore per pasti facili durante la settimana. La mia famiglia ama così tanto questo pasto che non ci ritroviamo quasi mai con molti avanzi da congelare, ma una ragazza può sognare!

Ricetta arrosto di maiale
Se ti piace questo arrosto di maiale al vino rosso italiano, ci sono alcune altre semplici ricette di arrosto di maiale in pentola di coccio che potrebbero piacerti.
Arrosto di maiale piccante al miele e lime è dolce, piccante e speziato tutto in una volta. È un bel cambiamento rispetto a tutti gli arrosti di maiale alle erbe che preparo pur essendo altrettanto semplice e delizioso.
C’è un posto speciale nel mio cuore per la combinazione di zucchero di canna e aceto balsamico e brilla davvero in questo Crock-Pot Arrosto di maiale allo zucchero di canna balsamico. Sapore intenso di caramello con un pizzico di sapore piccante, è un’altra ricetta di arrosto di maiale senza fronzoli che sicuramente piacerà.
Per una ricetta di arrosto di maiale piena di sapore fruttato estivo, non guardare oltre Arrosto di maiale con salsa di pesche a cottura lenta da Foodie con la famiglia. Include anche patate dolci arrostite che sono uno dei miei contorni preferiti da gustare con il maiale.
{originariamente pubblicato il 5-10-12 – note e foto della ricetta aggiornate il 17-11-22}

