|
|
La castagna dolce ha un alto contenuto di amido, simile alle patate. Ciò garantisce un aroma dolce e una consistenza particolarmente cremosa. La zuppa diventa naturalmente cremosa, per così dire. E, a proposito, è anche senza glutine e senza latticini. Il bello di questa zuppa è che è facile e veloce da preparare. Potete tranquillamente utilizzare le castagne sottovuoto o quelle del barattolo. Sono già precotti e pelati. La pera aggiunge solo una nota fresca, leggermente fruttata. E si sposa perfettamente con il gusto dolce e nocciolato delle castagne.
|
- Tagliate a metà le castagne cotte. Sbucciare e tagliare a dadini le cipolle. Sbucciare e togliere il torsolo alle pere e tagliarle a cubetti.
- Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola media e soffriggere brevemente le cipolle. Aggiungere le castagne e le pere e soffriggere per altri 3-5 minuti. Sfumare con brodo vegetale e far sobbollire la zuppa a fuoco medio per 30 minuti.
- Frullare finemente la zuppa di castagne con un frullatore a immersione. Condire a piacere con sale, pepe, pepe di cayenna e noce moscata. Tritare finemente le foglie di prezzemolo.
- Cospargere la zuppa con il prezzemolo prima di servire. Se lo si desidera, affinare la zuppa con una goccia di crème fraîche.