Spinaci novelli croccanti, lattughe miste primaverili, mele aspre, uvetta dolce, mandorle croccanti e l’ultimo condimento per insalata di sidro di miele sono combinati per creare una fantastica insalata di mele e spinaci.

Ho preparato questa insalata tre volte in un mese la prima volta che l’ho fatta. E negli anni da allora, questa insalata ha fatto frequenti apparizioni a casa mia.
Insalata Di Spinaci E Mele
Il condimento al sidro di miele è meravigliosamente piccante e dolce e la combinazione di quei sapori con il resto dell’insalata di mele e spinaci ha reso immediatamente questo uno dei miei preferiti di tutti i tempi insalate.
E questo dice qualcosa perché questa insalata di prezzemolo con arance e il insalata di mele e noci con mirtilli sono anche grandi favoriti. C’è solo qualcosa di indimenticabile in un insalata fresca ripiena di frutta e gettato in un condimento dolce piccante.
Ero determinato a servirlo con la mia cena del Ringraziamento qualche anno fa. Quindi, ho giocato con diversi modi per preparare l’insalata in anticipo e mantenere le mele fresche.
(Come la maggior parte delle persone che conosco, preparare il maggior numero possibile di piatti del Ringraziamento in anticipo mi rende il più felice!)
Tutto ciò che ho provato inizialmente, ha cambiato troppo il sapore dell’insalata. Fortunatamente, l’aceto di mele ha funzionato e dopo 36 ore in frigorifero, l’insalata conteneva ancora mele croccanti, bianche e dal sapore di mele fresche.

Condimento all’aceto di sidro di mele al miele
- In una piccola ciotola di vetro, scaldare il miele e l’aceto nel microonde. Mescolare fino a quando il miele si scioglie. Unire la maionese, la senape, la cipolla, il prezzemolo e l’olio nella caraffa di un frullatore elettrico.
- Aggiungere la miscela di miele e frullare fino a quando non sarà completamente combinato. Raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.

Ricetta insalata di spinaci e mele
- In una padella a fuoco medio, tostare le mandorle (o caramelli se ti va!) fino a quando non saranno profumati e dorati. Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
- In una grande ciotola o su un piatto, unisci gli spinaci, la lattuga, l’uvetta, le mandorle e le fette di mela. Cospargere di prezzemolo. Irrorare leggermente l’insalata con circa metà del condimento preparato poco prima di servire. Conservare la medicazione rimanente in frigorifero.
Ricetta adattata da e grazie a Appello del grembiule.

Fare indicazioni in anticipo
Per prepararla in anticipo: consiglio di trattare le mele per evitare che anneriscano. Mentre li tagli, mettili direttamente in una piccola ciotola riempita con 2 tazze di acqua fredda e ¼ di tazza di aceto di mele.
Mettete in ammollo le mele a fette per circa 5 minuti e poi scolatele. Asciugare con un panno o salviette di carta e quindi conservare in un contenitore ermetico fino al momento di assemblare l’insalata.
{originariamente pubblicato il 15/11/11 – note di ricetta e foto aggiornate il 21/11/22}
