|
|
La torta di semi di papavero è un classico tedesco e molto popolare in tutta la Germania. Ma anche un classico può essere ravvivato un po’. Questa ricetta per la torta di semi di papavero con semi di melograno freschi è succosa, fruttata e ricca di noci, tutto ciò che rende una buona torta. Vale ogni caloria e finirà sicuramente sul tavolino più spesso d’ora in poi. Al posto del melograno si possono usare anche ciliegie, bacche o frutta a nocciolo.
Base & Topping Streusel | Ripieno Di Papavero |
---|---|
|
|
- Mescolare la farina di farro bianca, la farina di segale integrale, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente. Aggiungere il burro a cubetti, l’uovo e impastarli con le mani nel composto di farina, creando un composto sbriciolato. Ungete la base di una tortiera a cerniera da 24-26 cm o foderatela con carta da forno. Riserva 1/2 tazza di streusel e trasferisci il resto nella padella, premendo delicatamente il composto sul fondo e sui lati della padella, a circa 4-5 cm di altezza. Raffreddare la crosta per circa 30 minuti.
- Aggiungere la cannella in polvere e le nocciole tritate allo streusel riservato. Raffreddare anche la copertura fino al momento dell’uso.
- Per il ripieno portare lentamente a ebollizione il latte, la panna, il burro, lo zucchero di cocco, la scorza di limone ei semi di papavero. Incorporare il semolino e cuocere per 3 minuti, mescolando, fino a quando il composto si addensa. Versare il composto in una ciotola. Mescolare il succo di limone, il rum e i tuorli d’uovo e lasciar raffreddare.
- Preriscalda il forno a 190°C/375°F. Bucherellare più volte la base di pasta frolla con una forchetta. Stropicciare un foglio di carta da forno, lisciarlo nuovamente e adagiarlo sopra la pasta frolla. Riempire con fagioli secchi o lenticchie o pesi per torte. Pre-cuocere la crosta nel forno preriscaldato per 15 minuti. Togliere i pesi e cuocere per altri 5 minuti.
- Distribuire 1/3 della miscela di semi di papavero sulla base, coprire con metà dei semi di melograno, distribuire sopra la miscela di semi di papavero rimanente. Completare con i semi di melograno rimanenti e cospargere con lo streusel.
- Cuocere per 45-50 minuti fino a quando la parte superiore è dorata, coprendo con un foglio di carta da forno dopo 30 minuti se necessario. Metti la torta su una gratella e lasciala raffreddare per almeno 2 ore. Servire spolverata di zucchero a velo o panna montata a piacere.