|
|
Cremosa, deliziosa e calda, questa sostanziosa zuppa di carote e lenticchie arrostite è piena di sapore ed è il pasto perfetto con del pane fatto in casa per le fredde notti invernali. È pronto in meno di un’ora, inoltre è senza latticini e senza glutine.
|
- Preriscalda il forno a 180°C/350°F. Mettere la carota, i semi di finocchio e 3 cucchiai di olio d’oliva in una ciotola, quindi condire e mescolare. Versare su una teglia e arrostire per 30 minuti o finché sono teneri.
- Mentre le carote cuociono, cuocete le lenticchie in acqua fredda in una casseruola. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 25-30 minuti o fino a quando il liquido non viene assorbito e le lenticchie sono tenere.
- Scaldare il rimanente 1 cucchiaio di olio d’oliva in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio, quindi cuocere, mescolando, per 3-4 minuti fino a quando non si ammorbidiscono. Aggiungere lo zenzero, la curcuma, il timo, il brodo e la carota arrostita, quindi cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 15 minuti.
- Usa un frullatore ad immersione per frullare la zuppa fino a che liscio o alla consistenza desiderata. Mescolare le lenticchie nella zuppa e cuocere a fuoco medio per 2 minuti o fino a quando non si saranno riscaldate.
- Guarnire la zuppa con rametti di timo extra e servire con pane caldo fatto in casa.