Mirtilli rossi freschi e un pizzico di limone si combinano in questa torta streusel al caffè con mirtilli rossi incredibilmente umida.

Torta al caffè ai mirtilli rossi
C’è solo qualcosa nel sedersi a metà mattina con una tazza di caffè fresca e una fetta di torta al caffè. Mi dà una sensazione nostalgica di quando i tempi erano un po’ più lenti e un vicino poteva essere passato a spettegolare dopo che i bambini erano andati a scuola.
So che è un’idea romantica da piccola città, e forse dovrei disattivare i film natalizi di Hallmark. Indipendentemente da ciò, mi godrò la mia tazza di caffè con una fetta di torta ai mirtilli rossi e un buon libro o una telefonata per incontrare un amico.
La torta al caffè ai mirtilli rossi non è una torta eccessivamente dolce o soffice. È una torta al caffè riccamente densa con una deliziosa acidità dei mirtilli rossi.
Quando dico ricco però, non è dolce ricco. La ricchezza viene dal burro, dalle uova e dalla panna acida. Guarnito con una guarnizione di zucchero burroso, è perfetto per un brunch festivo.
Se i mirtilli rossi non sono di stagione (o se al momento non li hai nascosti nel congelatore), questa torta funzionerà bene anche con i mirtilli. I mirtilli congelati possono essere mescolati nella pastella direttamente dal congelatore.

Questa torta al caffè è davvero una delle cose più facili che puoi fare. Montare a crema il burro e lo zucchero insieme è il primo passo. Aggiungi i liquidi rimanenti e le uova.
Alternare l’aggiunta degli ingredienti secchi mescolando fino a quando non vengono combinati ogni volta. Fare attenzione a non mescolare troppo. Uno o due passaggi rapidi con la spatola incorporeranno i mirtilli rossi.
Una torta al caffè non è una torta al caffè per me senza una briciola di copertura di qualche tipo. La croccantezza dolce e burrosa della copertura della mollica aggiunge la giusta dolcezza alle bacche aspre.

Torta al caffè ai mirtilli rossi
La chiave per una torta al caffè umida è la panna acida, sentiti libero di sostituire lo yogurt greco, se è quello che hai a portata di mano.
- Burro
- zucchero
- uova
- succo di limone fresco
- estratto di vaniglia
- Farina per tutti gli usi
- lievito in polvere
- panna acida
- mirtilli freschi
- zucchero di canna

Per realizzare questa ricetta:
- Preriscaldare il forno a 350 gradi. Ungere una padella quadrata da 8 “o 9” con il burro. Sbattere insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso, circa 3 minuti. Mescolare la vaniglia, il succo di limone. Aggiungere le uova, mescolando solo fino a quando combinato.
- Unire la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungi metà degli ingredienti secchi agli ingredienti umidi e mescola per unire. Aggiungere la panna acida, mescolare ancora e aggiungere gli altri ingredienti secchi. Mescolare solo fino a quando combinato. Mescolare delicatamente i mirtilli rossi e versare la pastella nella padella preparata.
- Mettere la farina e lo zucchero per la farcitura in una piccola ciotola e aggiungere il burro fuso. Mescolare con una forchetta per unire. Cospargi le briciole zuccherate sulla pastella nella padella.
- Cuocere per 42-46 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti esce pulito o con briciole umide. Lasciate raffreddare prima di affettare.

Ricette per torte ai mirtilli rossi
I mirtilli rossi sono probabilmente il mio frutto preferito con cui cuocere. Possono essere trovati nel mio congelatore tutto l’anno e si cuociono così deliziosamente ogni volta!
Questa torta natalizia ai mirtilli rossi è una di quelle ricette che è una delle preferite ogni volta che qualcuno la assaggia. Crostata di mirtilli rossi, dolce torta al burroe una consistenza fantastica tutto combinato per implorare praticamente me di mangiare un altro pezzo.
La torta speziata ai mirtilli rossi è una torta assolutamente perfetta che richiede uno sforzo minimo per essere realizzato. Non c’è glassa, nessuna guarnizione, non è richiesto nient’altro. Questa è una delle torte più facili che tu abbia mai fatto!
I mirtilli rossi sono un delizioso finale di pasto perché ti regalano un’ottima sorpresa senza una spiacevole dolcezza. Brownies al cioccolato sono generosamente riempiti con mirtilli rossi e noci pecan croccanti.
Barrette di farina d’avena al mirtillo rosso leggermente gommose sono pieni di mirtilli rossi e mele conditi con zucchero di canna e briciole di farina d’avena.
