La farina d’avena al forno con torta di mele è farcita con morbide fette di mela, una spolverata di zucchero di canna e spezie e avena cotta fino a quando diventa tenera.

Come sai, amiamo Farina d’avena mela cannella ed è stato uno dei miei preferiti personali per anni. Ma quando i miei ragazzi hanno chiesto la farina d’avena per la terza volta in una settimana, ho deciso di fare qualcosa di nuovo.
Torta Di Mele Con Farina D’Avena
Questa farina d’avena è un modo caldo e confortante per iniziare la giornata, specialmente quando la abbini a una tazza calda di caffè, tè o Cafè Con Leche. L’aroma che la farina d’avena crea in casa mentre cuoce è assolutamente paradisiaco.
È così soddisfacente mangiare una fetta di questa farina d’avena di mele al forno al mattino e fa un bel cambiamento rispetto a una normale ciotola di farina d’avena. È abbastanza abbondante da essere la colazione da sola, ma è anche una gradita aggiunta a qualsiasi grande brunch del fine settimana.
Per la cronaca, devo ancora incontrare una versione di Farina d’avena cotta che non mi piaceva e questa farina d’avena con torta di mele non è diversa.
Farina d’avena al forno con mele
Farina d’avena cotta è una delle nostre colazioni preferite di tutti i tempi in questa famiglia. Farina d’avena al forno con mele? È un fuoricampo.
Le fette di mela vengono piegate nell’avena per cuocere insieme a tutti gli altri ingredienti. Adoro il modo in cui le mele rilasciano i loro succhi nella farina d’avena mentre cuociono, aggiungendo un sapore delizioso ad ogni boccone.
Per questa ricetta, ho aumentato i sapori di mela aggiungendo Salsa di mele alla miscela di avena invece del solito olio. La salsa di mele fornisce lo stesso livello di umidità portando il gusto “mela-y” al livello successivo.

Farina d’avena di mele al forno
L’autunno è il momento ideale per servire e mangiare la farina d’avena al forno, soprattutto quando si tratta di cannella e mele piccanti. La farina d’avena torta di mele è fantastica da sola, ma può anche essere servita con un ciuffo di panna montata (o rendilo ancora più fantastico con una pallina di gelato alla cannella!).
Negli anni abbiamo preparato molte ricette di farina d’avena ispirate all’autunno, tipo torta di zucca con farina d’avena, Farina d’avena di mele alla cannellae Farina d’avena al forno con spezie di zuccae Farina d’avena con mirtilli rossi, mele e noci.

Farina d’avena al forno alla mela e cannella
- Preriscaldare il forno a 350 gradi. Ungete molto bene la vostra teglia con il burro.
- Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. Quindi aggiungere le uova, la salsa di mele e il latte, mescolando dopo ogni aggiunta. Piegare le fette di mela.
- Versare il composto di farina d’avena nella teglia o nei piatti. Cuocere una padella 7 × 9 per circa 30 minuti, stampi per muffin per 20 minuti, stampini più profondi (come quello nella foto sopra) impiegheranno circa 35 minuti per cuocere.
- La farina d’avena ha finito di cuocere quando un coltello inserito esce con briciole di farina d’avena umide. Lasciare raffreddare per pochi minuti prima di servire caldo.

Suggerimenti per la farina d’avena al forno
La farina d’avena cotta manterrà la sua forma a fette se la lasci raffreddare per qualche minuto prima di affettarla e servirla calda.
Se preferisci servirlo appena sfornato, puoi anche tirarlo fuori dal piatto e sbriciolarlo in ogni ciotola. Ricorda di regolare il tempo secondo necessità, a seconda delle dimensioni della padella che usi. I tempi di cottura suggeriti sono inclusi di seguito.
Puoi congelare la farina d’avena?
Sì, la farina d’avena al forno si congela magnificamente. Raddoppio spesso la ricetta, solo così sono sicuro di avere gli avanzi da mettere nel congelatore.
Per congelare questa farina d’avena o qualsiasi altra ricetta di farina d’avena al forno, lascia raffreddare completamente la farina d’avena. Quindi tagliare o raccogliere la farina d’avena cotta nelle porzioni desiderate.
Conservare la farina d’avena in sacchetti o contenitori ermetici per congelatore. Mi piace conservarlo in porzioni singole in modo che mio marito, i miei figli o io possiamo riscaldare un piatto di farina d’avena al forno ogni volta che vogliamo.
Riscalda la farina d’avena congelata nel microonde con un cucchiaio d’acqua. Avere la farina d’avena cotta nel congelatore è sempre utile per quelle mattine impegnate quando vuoi servire una colazione abbondante ma non hai tempo per cucinare.
Scopri tutti i nostri Ricette di farina d’avena!

Mentre la farina d’avena al forno è sicuramente la più popolare nei mesi più freddi, è una colazione gradita in qualsiasi periodo dell’anno. Dare Farina d’avena al forno con frutti di bosco estivi prova la prossima volta che le bacche fresche sono in abbondanza o prova Farina d’avena al forno con cocco e ananas la prossima volta avrai voglia di sapori tropicali.
Vuoi ancora più idee per la colazione? Scopri tutti i nostri Le migliori ricette di farina d’avena!
Conosci qualcuno che non ne ha mai abbastanza di torta di mele? Questo Pane caldo alla torta di mele e questo Torta di mele alla cheesecake sono un paio di versioni più deliziose della tradizionale torta di mele.
{originariamente pubblicato il 17/12/12 – note di ricetta e foto aggiornate il 14/12/22}
