|
|
Le zucche sono un tuttofare culinario e possono essere preparate in molti modi. In questa semplice ricetta di zucca arrostita, gli spicchi di hokkaido e i pomodorini a grappolo sono raffinati con pomodori secchi, feta di finocchio e pepite. Soprattutto, il piatto è molto facile da preparare e sarà pronto in meno di un’ora.
|
- Preriscalda il forno a 220°C/410°F. Foderare una grande teglia con un foglio di carta stagnola per una pulizia più semplice.
- Lavate la zucca, tagliatela a metà, privatela dei semi e tagliatela a spicchi di 2,5 cm. Mescolare gli spicchi di zucca con l’olio d’oliva e metterli in una teglia capiente. Condire con sale e pepe nero. Arrostire gli spicchi di zucca al centro del forno caldo per ca. 40 minuti.
- Nel frattempo sciacquare i pomodori, asciugarli e unirli alla zucca in forno dopo 20 minuti. Scolare i pomodori secchi, sbriciolare la feta. Accantonare. Tostare i semi di finocchio in una padella antiaderente senza olio per 1-2 minuti, quindi pestare grossolanamente nel mortaio e mescolare con la feta.
- 7-8 minuti prima della fine della cottura, cospargere i pomodori secchi, il composto di feta-finocchi e le pepitas sugli spicchi di zucca. Versare sopra 3 cucchiai di olio d’oliva dai pomodori secchi. Guarnite la zucca tritata con il prezzemolo e servite.