Dolce, aspro e pieno di mirtilli rossi, mele, uvetta e spezie, il chutney di mirtilli rossi diventerà sicuramente un must sulla tavola delle feste.

salsa di mirtilli rossi
Sono un GRANDE fan dei mirtilli, questo è chiaro. Ma quello che amo è creare ricette che celebrino l’asprezza dei mirtilli rossi e non si limitino a sopraffarla con lo zucchero.
Ci sono tanti modi per creare quell’equilibrio e questo chutney lo fa magnificamente con una combinazione di zuccheri di altri frutti, spezie, calore dei fiocchi di peperoncino, acido e una nota dolce più profonda che proviene dallo zucchero di canna, non bianco.
So che è un po’ esagerato dire che sostituirà la tua salsa di mirtilli rossi. Ma dagli una possibilità, potrebbe. I deliziosi profumi che derivano dal mettere tutto in padella e lasciarlo sobbollire potrebbero essere anche meglio che mangiarlo.
Chutney di mele e mirtilli rossi
Sono sempre curioso di sapere come gli altri servono il chutney di mirtilli rossi. Lo servi caldo o freddo? È una domanda molto importante e alcuni hanno opinioni forti al riguardo. Io sono una squadra, dipende, ma tieni solo la salsa di mirtilli in scatola.
Se lo sto servendo per accompagnare un oggetto caldo e salato come braciole di maiale, prosciutto o tacchino, mi piace scaldarlo. Non ha senso mettere un oggetto super freddo sopra qualcosa che è meglio gustare caldo.

Quindi, se preparo il chutney di mele e mirtilli rossi il giorno prima di servirlo, lo riscaldo a fuoco basso in una casseruola. Non ha bisogno di essere portato a ebollizione o altro, solo un fuoco lento è perfetto. Se ho intenzione di servirlo freddo, lo metto fuori per circa un’ora prima di servirlo, quel tanto che basta per toglierlo dal frigorifero.
Esistono innumerevoli modi per servire il chutney di mirtilli rossi! Puoi usarlo in salse o su un panino. Top un crostini o un cucchiaio sopra un brie al forno di pasta sfoglia.
Le opzioni sono infinite per il chutney dolce ma leggermente salato. Il chutney avanzato funziona deliziosamente sopra la farina d’avena mattutina o i cereali caldi.

Ricetta chutney di mirtilli rossi
ingredienti
- mele acide medie
- mirtilli
- uva passa
- zucchero di canna chiaro
- aceto di mele
- sale kosher
- cannella in polvere
- zenzero macinato
- Chiodi di garofano
- peperoncino in pezzi

Istruzioni
- Unire le mele, i mirtilli rossi, l’uvetta, lo zucchero di canna, l’aceto di mele, il sale, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e i fiocchi di peperoncino in una grande casseruola.
- Portare a ebollizione a fuoco vivo e far sobbollire per circa 25 minuti, fino a quando le mele si saranno ammorbidite, i mirtilli rossi saranno scoppiati e la salsa si sarà addensata.
- Togliere dal fuoco e trasferire in un contenitore ermetico. Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Ricette di mirtilli rossi di mele
Mele e mirtilli rossi sono un abbinamento perfetto. Adoro l’equilibrio dolce-aspro che puoi ottenere in queste ricette combinando i due. Questo crostata di mele ai mirtilli rossi e caldo sidro di mele al mirtillo rosso ne sono la prova.
Leggermente gommoso con una combinazione dolcemente aspra, barrette di farina d’avena al mirtillo rosso sono pieni di mirtilli rossi e mele conditi con zucchero di canna e briciole di farina d’avena.
Crostata di mele vecchio stile è stata a lungo una ricetta stand-by per me aggiungere un intero sacchetto di mirtilli per a croccante di mele al mirtillo rosso non troppo dolce. Uno che funziona per ogni occasione e nessuno sembra rifiutarlo.

Il duo mela-mirtillo rosso rende anche i piatti salati così buoni. Ripieno di lievito naturale ripieno di mele dolcemente aspre, mirtilli rossi gommosisalsiccia saporita, un sacco di erbe aromatiche e cubetti di pasta madre tostata è una vittoria sicura per la cena delle feste.
Mele dolci e mirtilli rossi vengono combinati con cavolo croccante e poi mescolati insieme in una salsa piccante al limone per fare questo Coleslaw di mele.
