Questa cremosa e ricca zuppa di patate a cottura lenta con una spolverata di rosmarino e timo cuoce a fuoco lento nella pentola di coccio per tutto il giorno, finché non sei pronto per essere mangiata. Sono anni che chiamo questa la mia “zuppa di patate da lavoro”.
Questa zuppa di patate a cottura lenta può essere assemblata e avviata nella pentola di coccio in qualsiasi momento dalle 5 alle 10 ore prima di voler mangiare.

Zuppa di patate a cottura lenta
Finché ci sono patate in casa, questa zuppa di patate in pentola di coccio è perfetta per i giorni in cui sai che sarai occupato durante il pomeriggio e non vuoi fare storie con la cena.
Questa è una ricetta classica per una zuppa cremosa di patate pronta con pochi minuti di tempo attivo in cucina da parte tua. La zuppa stessa cuoce nella pentola a cottura lenta mentre vai in giro per la tua giornata impegnativa.
Con le notti che stanno diventando un po’ più frizzanti ultimamente, sono così entusiasta di portare di nuovo questa zuppa nella nostra rotazione della cena invernale. È così bello concludere un’intensa giornata di lavoro e di corsa con una grande scodella fumante di confortante zuppa di patate.
Sarò per sempre grato che la mia pentola a cottura lenta mi permetta di cucinare da zero deliziose cene fatte in casa anche quando le giornate sono impegnative e non ho quasi tempo per entrare in cucina.
Zuppa di patate Crockpot
Ti piacciono le zuppe di patate? Non ne ho mai abbastanza, soprattutto quando il tempo è più fresco. Adoriamo una scodella di buona zuppa per cena, ma mi ritrovo anche a conservare singole porzioni conservate in frigorifero e congelatore ogni volta che qualcuno ha bisogno di un pasto veloce.
Dato che ho quasi sempre un sacchetto di patate a portata di mano nella mia dispensa, le zuppe di patate sono un gioco da ragazzi quando ho bisogno di un’idea facile per la cena.
Ho preparato questa ricetta per la zuppa di patate insieme alla mia Zuppa di patate nella pentola di coccio ormai da anni e vengono sempre bene. Potrebbe piacerti anche questo senza latticini Zuppa cremosa di patate al cavolfiore e questo Zuppa di pollo e patate del Cile verde.
Se ti piacciono le zuppe dense e cremose, dai un’occhiata a questo zuppa di broccoli con cheddar (con VERA pancetta) di A Farm Girl Dabbles. Quindici Spatole’ Zuppa di zucca sembra fantastico anche per l’autunno.

Ricetta della zuppa di patate a cottura lenta
Questa semplice zuppa cremosa di patate a cottura lenta senza fronzoli si riunisce in un paio di passaggi. Per prima cosa, pezzi di patate Yukon cuociono nel crockpot con cipolle, brodoe condimenti.
Ho preparato questa zuppa sia con brodo vegetale per una versione vegetariana che con brodo di pollo, ed entrambe le versioni sono deliziose.
Una volta che le patate sono tenere e cotte, ne schiacciate alcune con uno schiacciapatate, aggiungete la farina e la panna alla zuppa e fate cuocere ancora un po’. Finisci con una zuppa cremosa con qualche grosso morso di patate in ogni cucchiaio.

SI PREGA DI NOTARE che il rosmarino macinato è molto importante in questa ricetta perché pezzi di rosmarino secchi più grandi non si ammorbidiscono nella zuppa. Non vuoi grossi pezzi di rosmarino in ogni cucchiaio di zuppa cremosa.
io uso questo pentola a cottura lenta e questo schiaccia patate per questa ricetta Il bello di questa zuppa è che può essere pronta in sole 5 ore o lasciata cuocere fino a 10 ore e viene sempre benissimo. Assicurati solo di impostare la tua pentola a cottura lenta sull’impostazione “bassa” se opterai per un tempo di cottura più lungo.

Condimenti per zuppa di patate
La zuppa di patate è così buona da sola, ma puoi anche condirla con formaggio grattugiato, erba cipollina, prezzemolo o pancetta sbriciolata. A seconda del mio umore, servo questa zuppa con molti condimenti o con nient’altro.
Funziona bene come pasto da solo ed è ottimo anche con crostini di pane da intingere e un’insalata a parte. posso anche immaginare crostini di zuppa fatti in casa lavorare bene.
Qualsiasi zuppa avanzata si conserva bene in frigorifero per diversi giorni e nel congelatore per diverse settimane.
Per idee ancora più fantastiche per i piatti principali della pentola a cottura lenta, dai un’occhiata {Cottura lenta} Arrosto di manzo al vino rosso italiano e questo Arrosto di maiale allo zucchero di canna balsamico Crock-Pot.
Per i contorni a cottura lenta, provaCrema di mais a cottura lenta di Rudy e Fagioli al forno messicani a cottura lenta.
Sapevi che puoi anche preparare la colazione nella pentola a cottura lenta? Farina d’avena di mandorle e mirtilli a cottura lenta è una ricetta facile per la colazione di cui hai bisogno nella tua vita. Puoi dire che amo DAVVERO la mia pentola a cottura lenta?

Scegliere una pentola a cottura lenta
Le pentole a cottura lenta o crockpot sono un elettrodomestico di cui ne possiedo più di uno. Se sei un appassionato utente di pentole a cottura lenta come me, potresti capire la necessità di più di uno. Quindi, parliamo dei miei preferiti:
Il primo è questo Pentola a cottura lenta da 6 litri con coperchio di chiusura. Questi crockpot sono fantastici per il trasporto di alimenti. Il mio è andato ovunque, dai potluck in chiesa ai barbecue, dalle serate di gioco alla cena del Ringraziamento. Tuttavia, giusto avvertimento, queste pentole a cottura lenta diventano pazzesche. Basso è più vicino a ebollizione che a fuoco lento, l’impostazione calda in realtà fa sobbollire. Quindi fidati di me quando dico ALTO è alto.
La mia pentola a cottura lenta di tutti i giorni è questa Crockpot da 8 litri. È il mio elettrodomestico di riferimento per cuocere grandi arrosti e grandi lotti di peperoncino. Curiosità: sapevi che un fornello pieno da 4 quarti, in realtà cuoce più lentamente di un fornello mezzo pieno da 8 quarti?
Per cucinare solo qualche chilo di pollo da sminuzzare per enchiladas o altre ricette più piccole, questo La versione da 3 quarti è perfetta.
Il Ringraziamento è diventato un gioco da ragazzi da quando ho imparato a tenere tutti i contorni usando questi pentole a cottura lenta rotonde di medie dimensioni.
Se non sei un fan dell’idea di tenere più di una pentola a cottura lenta in casa, questi Tasche di coccio sono un punto di svolta quando si tratta di preparare e conservare più piatti contemporaneamente. Scivolano in un crockpot standard da 6 quarti, dividendolo in due sezioni perfette per servire diversi contorni o mantenere caldi i ripieni di taco per le feste.
{originariamente pubblicato il 22/11/13 – note di ricetta e foto aggiornate il 26/12/22}
