Questa salsa ha molte versioni che hanno avuto origine nella provincia Emilia-Romagna in Italia nel 18 h secolo. Per me, la ricetta più autentica viene da Marcella Hazen e questa è la versione che faccio.

Ragù Classico alla Bolognese

ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva
3 cucchiai di burro più 1 cucchiaio per condire con la pasta
1/2 tazza di cipolla tritata
1/2 tazza di sedano tritato
1/2 tazza di carota tritata
Mandrino di manzo macinato da 1 libbra, non troppo magro
Sale
Pepe nero appena macinato
1 tazza di latte intero
1 bicchiere di vino bianco secco
1 1/2 tazze di pomodorini italiani importati in scatola, tagliati, con il loro succo
Per servire: pasta cotta e parmigiano grattugiato

Indicazioni

Metti l’olio, 3 cucchiai di burro e la cipolla tritata in una pentola dal fondo spesso e accendi il fuoco a fuoco medio. Cuocere e mescolare fino a quando la cipolla è traslucida. Aggiungere il sedano e la carota e cuocere per circa 2 minuti, mescolando per ricoprire le verdure di grasso.

Aggiungere la carne, un pizzico abbondante di sale e una macinata di pepe. Spezzettare la carne con una forchetta, mescolare bene e cuocere fino a quando la carne perde il suo colore crudo.

Aggiungete il latte e fatelo sobbollire dolcemente, mescolando spesso finché non bolle.

Aggiungere il vino e lasciar sfumare. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori.

(Cuocere la carne nel latte prima di aggiungere il vino e i pomodori la protegge dal morso acido di quest’ultimo.) Quando iniziano a bollire, abbassa il fuoco in modo che la salsa cuocia a fuoco lento, con solo una bolla intermittente che si rompe fino alla superficie.

Cuocere, scoperto, per 3 ore (o più, dice che più è meglio), mescolando di tanto in tanto. Se la salsa inizia ad asciugarsi, aggiungi 1/2 tazza di acqua ogni volta che è necessario per evitare che si attacchi. Alla fine non deve esserci più acqua e il grasso deve separarsi dalla salsa. Gusto per il sale.

Condire con la pasta cotta e scolata e il restante cucchiaio di burro. Servite in tavola il formaggio appena grattugiato.

Pubblicato da in Manzo, bolognese, carote, sedano, Sana cucina italiana, cipolla, Salse, Vino



Source link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here