La farina d’avena speziata alla pera piena di fiocchi d’avena, pere cotte, cannella, zucchero di canna e burro è una delizia per la colazione nei giorni feriali.

Farina d’avena di pera
Una scodella fumante di fragrante farina d’avena è un must in una fredda mattinata. La farina d’avena è l’equivalente della colazione di una zuppa sostanziosa quando si tratta di riscaldare tutto il corpo e alimentare la pancia quando la temperatura scende a temperature più fredde.
Siamo sempre stati una famiglia a cui piace svegliarsi con una pentola di farina d’avena che cuoce a fuoco lento per colazione. Ma è stato solo quando mi sono trasferito nel Midwest dall’Arizona che ho compreso appieno i suoi poteri di riscaldamento.
La calda farina d’avena speziata alla pera con cannella, noci e zucchero di canna ha il potere di tirare fuori dal letto i miei bambini in pigiama di flanella. È una farina d’avena facile da preparare sul piano cottura e gli avanzi si riscaldano direttamente nel microonde.
Quando preparo la farina d’avena alla pera tendo ad andare leggero sullo zucchero di canna. A seconda della varietà, le pere hanno tanta dolcezza naturale.
Aspetto fino a poco prima di servire e sopra ogni porzione con un cucchiaino o due di zucchero di canna da sciogliere con il burro per una deliziosa combinazione da mescolare in ogni ciotola.

Per la maggior parte dei dolci alla frutta, comprese le pere, raramente sbuccio la frutta. Ho scoperto che nella maggior parte dei casi le bucce si ammorbidiscono abbastanza da non darci fastidio e siamo felici di includerle nelle ricette.
Guardare il miglior calzolaio di pesche di sempre e questo farina d’avena alla pesca per prova di ciò.
Tuttavia, in questa ricetta, poiché mi piace che le pere mantengano il loro sapore fresco, non le cuocio nella farina d’avena per più di qualche istante per scaldarle. Vale la pena qualche minuto di sforzo per sbucciarli rapidamente ed evitare che si formino bucce dure nella farina d’avena.
Detto questo, se le bucce di pera non ti infastidiscono un po’? Sentiti libero di saltare questo passaggio.

Ricetta farina d’avena pera
ingredienti
- fiocchi d’avena
- acqua
- noci pecan o noci tritate
- sale kosher
- cannella
- Noce moscata
- pere mature
- zucchero di canna chiaro
- Burro

Istruzioni
- Unire l’avena, l’acqua, le noci pecan o le noci, il sale, la cannella e la noce moscata in una casseruola di medie dimensioni. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto.
- Non appena bolle, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per pochi minuti fino a quando l’avena sarà morbida. Mescolare le pere e cuocere quel tanto che basta per scaldarle, circa 30 secondi. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero di canna a piacere.
- Più dolci sono le pere, meno zucchero di canna ti servirà. Versare in ciotole da portata e guarnire con burro e altre noci pecan o noci, se lo si desidera.

Farina d’avena alla frutta
Farina d’avena con mirtilli rossi, mele e noci è un piatto aspro e dolce che scalda il corpo perfetto per riempire quelle pance prima di una giornata intensa. Farina d’avena caricata con mirtilli che si gonfiano quando sono cotti e scoppiano di sapore in ogni boccone è uno dei miei preferiti indice delle ricette di oltre 20 ricette di farina d’avena.
La farina d’avena al forno è un altro modo fragrante e delizioso per iniziare la giornata. Coppia di pesche e cannella perfettamente in questa ricetta per la farina d’avena alla pesca al forno. Mangiato da solo o condito con panna montata, è un successo.
Farina d’avena al forno con banana e burro di arachidi è leggermente addolcito con banane e miele. Servito caldo, condito con banane a fette e un filo di burro di arachidi, è uno dei preferiti di grandi e piccini.
