|
|
Il formaggio spalmabile, noto anche come Schmelzkäse in Germania, e la crème fraîche aggiungono una confortante cremosità a questa deliziosa ricetta di zuppa di porri al formaggio. È una zuppa molto popolare nelle fredde giornate invernali qui in Germania e, tradizionalmente, questa zuppa tedesca di porri e formaggio (Käse-Lauch-Suppe) è preparata con carne macinata. Avevo scelto di lasciarlo fuori perché avevo un’enorme portineria come principale. Tuttavia, puoi completare la zuppa con dei bocconcini di pancetta croccante e dei crostini per la croccantezza o semplicemente servirla con del pane caldo o dei cracker di segale.
Il formaggio spalmabile o formaggio fuso (Schmelzkäse in tedesco) è prodotto con formaggio semiduro maturo o formaggio fresco (almeno il 50%) con l’aggiunta di altri prodotti lattiero-caseari, come burro o panna. Addensa salse e zuppe e dona ai piatti una nota fine e saporita. Il formaggio fuso è perfetto anche per gratinare. Di solito ha una durata di conservazione più lunga.
|
- Per prima cosa sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli entrambi finemente. Pulite accuratamente i porri. Asciugare e tagliare il porro a rondelle sottili.
- Riscaldare il burro chiarificato in una casseruola capiente. Aggiungere la cipolla tritata e cuocere per 10 minuti fino a quando diventa traslucida. Quindi aggiungere l’aglio tritato e gli anelli di porro. Cuocere fino a quando non è aromatico, circa 5 minuti. Ora aggiungi il brodo e lascia sobbollire per 8-10 minuti.
- Incorporare il formaggio spalmabile e la crème fraîche. Portalo a ebollizione delicata. Condire la zuppa con sale, pepe e noce moscata grattugiata fresca.