La piccante e dolce vinaigrette Honey Lime Jalapeno offre un pizzico di calore persistente a cui pochi possono resistere. È perfetto sulle insalate o condito tacos di strada o ciotole di burrito.

Vinaigrette al jalapeño
Mio marito lavorava fuori città qualche tempo fa e una sera mi ha mandato un messaggio per parlarmi della fantastica vinaigrette jalapeño al miele e lime di uno dei ristoranti che ha visitato. La sua unica richiesta per la cena quella settimana era che cercassi di capire come farlo.
Consideralo fatto. Era un campeggiatore molto felice con la versione che ho creato! Questo condimento speziato e agrumato addolcito con un tocco di miele era proprio la combinazione giusta.
Ho servito questo condimento al lime jalapeno per cena la prima volta che l’ho preparato con un’enorme insalata di verdure tritata caricata con pollo, formaggio, uova sode e qualsiasi altra cosa potessi pensare di aggiungere. Era così buono!
Ho offerto ai miei ragazzi condimento del ranch per le loro insalate, pensando che potrebbero non voler provare questo. Tuttavia, due di loro mi hanno sorpreso apprezzando il condimento jalapeno tanto quanto gli adulti.
Mentre per alcune persone le insalate possono sembrare noiose, io non riesco proprio a relazionarmi con quel sentimento. Tra cambiare i condimenti in diversi condimenti fatti in casa. Posso mangiarli tutti i giorni. In effetti, lo faccio. Dai un’occhiata ai miei migliori consigli per mangiare insalata tutti i giorni e amarla!
Vuoi qualche altro fantastico condimento da provare che sia un po ‘fuori dai sentieri battuti? Chipotle, aglio e lime vengono combinati per creare un vinaigrette Chipotle dal sapore pazzesco che amerai.
Questo Vinaigrette al peperoncino e lime è perfetto per insalate leggere o più sostanziose, come questa insalata di bistecca del sud-ovest. I peperoncini tagliati a dadini danno un leggero morso e l’aneto lo completa piacevolmente.

Vinaigrette al lime e jalapeno
- peperoni jalapeno
- succo di lime
- aceto di mele
- miele
- olio d’oliva
- sale kosher

Condimento per insalata di jalapeno
Per preparare la salsa jalapeno, unirai 2 peperoni jalapeño, succo di lime, aceto, miele, olio e sale nel frullatore. Purea fino a quando non è per lo più liscia.
Assaggia e aggiungi più jalapeños in base alla quantità di calore che preferisci. Versare in un barattolo e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Inizia con solo 1-2 peperoni e assaggia il condimento prima di aggiungere altri peperoni. (I miei peperoni erano molto delicati, quindi ho potuto usare 4 peperoni nel condimento senza renderlo troppo piccante.)
Tieni presente che il calore aumenterà man mano che i sapori si raffreddano insieme nel frigorifero. Se prepari la medicazione con uno o due giorni di anticipo, è probabile che diventi più calda nel tempo.

Condimenti per insalata fatti in casa
È solo in occasioni molto rare che acquisto condimenti per l’insalata nel negozio. Sono diventato un maestro nel preparare il condimento perfetto o la vinaigrette a casa. Per facilitare la conservazione e servire basta usare un barattolo di vetro e un beccuccio facile da versare.
Vinaigrette al balsamico al miele è dolce e piccante e mentre è delizioso su quasi tutte le insalate, si abbina particolarmente bene con insalate che contengono frutta.
Condimento per insalata asiatico piccante con un pizzico di sesamo e la dolcezza del miele è perfetto per condire insalate, condire con cavolo per uno slaw veloce o per intingere i bastoncini di pollo.
Questo Caffè Rio ricetta copiatrice per il condimento cremoso per insalata di tomatillo è cremoso, sapido e appena un po’ piccante. È perfetto per condire insalate o tacoso per immersione verdure fresche.
{originariamente pubblicato il 22/4/14 – note e foto della ricetta aggiornate il 9/1/23}
