Teneri pezzi di bistecca di fianco vengono cotti a fuoco lento nei loro stessi succhi creando un brodo ricco e super saporito per creare la ricetta Carne en su Jugo (aka Meat in its Juices) che la mia famiglia ama così tanto.
Proprio alla fine del tempo di cottura, i fagioli borlotti vengono mescolati nella pentola e poi questa prelibatezza viene raccolta nelle ciotole e condita con pancetta, cipolla, coriandolo e abbondante lime.

Qui siamo quasi a San Valentino, noto anche come il mio 22° anniversario di matrimonio, e non c’è letteralmente modo migliore per dire “ti amo” alla mia casa piena di ragazzi che consegnare loro una fragrante ciotola di Carne en su Jugo.
Una ciotola letteralmente piena di “carne nei suoi succhi?” È una vittoria garantita da queste parti.
I nostri amici Mel e Jon ci hanno invitato a cena a casa loro qualche settimana fa e Mel è stato così fantastico da farlo per noi. I miei figli ne sono impazziti.
Non c’era più una goccia nel piatto dopo cena e sulla strada di casa, TUTTI i miei ragazzi mi hanno chiesto quando avremmo potuto rifarlo.
Carne en su Jugo
Mel e Jon hanno lavorato come missionari a Guadalajara per diversi anni e Carne en su Jugo è uno dei locali preferiti in quella regione del Messico.
Mel è stata così gentile da condividere con me la sua ricetta e l’ho fatta subito.

L’ho modificato un po ‘per soddisfare i gusti della mia famiglia: ci piace un po’ di calore con le nostre ricette, quindi ho aumentato i serranos a 3. Sentiti libero di usare solo 1 pepe se vuoi evitare il calore.
Detto questo, potrebbe esserci poco o nessun calore con tre peperoni. Dipende davvero da quanto sono piccanti i peperoni disponibili.
Inoltre, poiché questo è un ENORME preferito dai miei ragazzi, di solito raddoppi la ricetta quando lo preparo.

Suggerimenti per cucinare la carne
Con la maggior parte ricette di bistecche, sei avvertito di non affollare la padella e di non lasciare spazio tra i pezzi di carne. Tuttavia, questa ricetta getta al vento la prudenza e dice “riempi quella pentola!”
Poiché questa ricetta ottiene così tanto sapore dai succhi della carne, vai avanti e riempi quella pentola.
Aggiungere tutta la carne allo stesso tempo e mescolare un po’ mentre cuoce fino a quando i pezzi sono diventati per lo più marroni e sono stati rilasciati molti succhi.

Come cucinare i tomatillos
Porta a ebollizione una grande pentola d’acqua. Aggiungere i tomatillos interi (buccia rimossa e sciacquata) e far bollire per circa 5 minuti o fino a renderli morbidi.
Scolare e schiacciare o frullare come indicato nella ricetta.
In alternativa, puoi anche arrostire i pomodori su una griglia, sotto la griglia o a fuoco vivo.
Per questa ricetta, però, utilizzeremo il semplice metodo di bollitura, poiché utilizzeremo tutti i liquidi.

Ricetta carne en su jugo
- Unire i tomatillos, i peperoni serrano, l’aglio e l’acqua in una piccola casseruola a fuoco medio-alto; portare a ebollizione, coprire e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare. Trasferire il contenuto in un frullatore e frullare fino a che liscio. Mettere da parte.
- Cuocere la pancetta in una pentola capiente o in un forno olandese a fuoco medio-alto fino a renderla croccante, circa 10 minuti. Scolare su un piatto foderato di carta assorbente. Sbriciolate la pancetta e mettetela da parte.
- Scolare il grasso della pancetta, lasciandone circa un cucchiaio nella pentola. Aggiungi la bistecca di fianco alla pentola calda e cuoci fino a completa doratura. Versare il composto di tomatillo sulla carne e portare a ebollizione.
- Mescolare il brodo di pollo nella miscela e ridurre il fuoco a medio. Coprire la pentola e cuocere a fuoco lento finché sono teneri, almeno 30 minuti e fino a 1 ora.
- Mescolare i fagioli borlotti nella miscela di bistecca di fianco e cuocere a fuoco lento per alcuni minuti finché non sono caldi; dividere il composto in 6 ciotole. Guarnire ciascuno con pancetta, cipolla, coriandolo, pepe nero e uno spicchio di lime.

Per altre ricette ispirate ai sapori messicani, ti consiglio di dare un’occhiata a queste Ricette Enchiladail Stufato di Cile verde NM, Carné Asadae il nostro amato Carnitas di maiale.
E per uno spuntino a colazione che non dimenticherai presto, prova questo tocco unico su Huevos Rancheros. E questi Chilaquiles con uova saranno sicuramente anche una grande vittoria.
Consiglio in cucina: io uso questo vaso per realizzare questa ricetta. (E io uso questo vaso gigante quando sto raddoppiando la ricetta.)
