|
|
Il caco delicato e dolce e i mandarini succosi e piccanti con burrata cremosa, semi di melograno e menta fresca. Il tutto condito con olio d’oliva e poi cosparso con una generosa quantità di sommacco, pepe di Kampot IGP spezzato e sale affumicato. Colori e consistenze meravigliosi combinati per creare questa insalata invernale gustosa, saporita e vivace.
Il pepe di Kampot (una città nel sud della Cambogia) IGP (Indicazione Geografica Protetta) dal bel colore rosso offre dolci note di agrumi, frutti di bosco, datteri e miele. Il gusto piccante ha anche lievi sapori di eucalipto e menta. Appena macinato o tritato, profuma le tue insalate, i prodotti da forno e le verdure arrostite. I grani di pepe di Kampot sono considerati i migliori peperoni del mondo. Prendono il nome dalla loro regione di produzione.
Sumac, o sumach, deriva dall’arabo “summaq”, che significa “rosso scuro”. È fatto con le bacche dell’arbusto Rhus Coriaria e aggiunge un sapore di limone piccante e agrumato alle insalate e alle carni. È aspro e tagliente, ma contiene anche un pizzico di dolcezza, insieme a persistenti note floreali.
|
- Tagliate i cachi a fettine uniformi. Sbucciare e affettare i mandarini. Disporre le fette di frutta su un piatto da portata.
- Metti una pallina di burrata al centro o due ai lati. In alternativa potete fare a pezzi la burrata. Distribuire i semi di melograno e i pistacchi sul piatto. Irrorare con olio d’oliva e cospargere con sommacco, pepe di Kampot spezzato e sale marino affumicato. Distribuire sopra le foglie di menta. Servire subito.