La salsa burrosa al caramello dolce con solo un pizzico di sale si combina con la crema di formaggio per una glassa al caramello salata liscia come la seta.

Glassa al caramello salato
Sapevo prima di preparare questa glassa che {salato + caramello = glassa} sarebbe stata una buona cosa. Tuttavia, non avevo idea che sarebbe stata una cosa grandiosa: una glassa quasi indescrivibilmente fantastica.
Di solito non sono un grande fan della glassa, ma sono un grande fan della salsa al caramello fatta in casa. Quindi, versare la salsa al caramello in una glassa di formaggio con panna montata sembrava troppo delizioso per non provarlo.
Sono un grande fan dei sapori veri. A volte può essere necessario un po’ più di tempo per sviluppare quei sapori, ma in molti casi sono davvero solo pochi minuti. Il caramello è uno di quelli.

Acqua e zucchero sobbollire lentamente in un semplice sciroppo. Non c’è bisogno di un termometro per caramelle, continua a cuocere finché lo zucchero non si scioglie. Una volta che ciò accade, alzare il fuoco e continuare a cuocere fino a quando non assume un colore ambrato.
Il caramello può essere complicato perché vuoi tenerlo in movimento per evitare che si bruci, ma non riportare nel caramello nessuno dei cristalli di zucchero che potrebbero formarsi sui lati della padella. Quei pezzi creeranno piccoli pezzi croccanti nella salsa al caramello.
Una volta raggiunto quel ricco colore ambrato, aggiungi il burro, la panna, la vaniglia e il sale. Mescolare delicatamente e lasciare raffreddare la salsa prima di metterla in frigorifero.

Glassa di formaggio cremoso al caramello salato
Per trasformare quella fantastica salsa al caramello in glassa, assicurati prima che si sia raffreddata completamente. Non posso sottolinearlo abbastanza. Deve essere a temperatura ambiente per rendere la glassa liscia e cremosa.
Sbattere il burro e la crema di formaggio fino a quando non saranno combinati, lisci e cremosi. Quindi aggiungi il tuo zucchero a velo. Una volta incorporato, aggiungi solo una tazza di salsa al caramello salato.

Ho abbinato questa glassa con la migliore torta al cioccolato senza glutine che puoi immaginare. La combinazione di caramello e cioccolato era tutto ciò che volevo che fosse.
Devo ammettere che una delle cose che preferisco di questa glassa è che non richiede niente di più elaborato di un coltello per decorare i cupcakes. Non sono stati necessari strumenti per tubazioni e la glassa è rimasta abbastanza morbida da sembrare carina senza alcuno sforzo o abilità da parte mia.

Ricetta per la glassa al caramello salato
Istruzioni per la salsa al caramello
- In una casseruola pesante, unire lo zucchero e l’acqua. Mescolare per unire e poi cuocere a fuoco medio fino a quando lo zucchero non si scioglie; circa 4-5 minuti. Non c’è bisogno di mescolare, basta agitare la padella sul fornello di tanto in tanto mentre lo zucchero si dissolve.
- Alzare la fiamma a medio-alta e cuocere la salsa, agitando di tanto in tanto la padella, fino a quando non assume un colore ambrato; circa 7-8 minuti. Aggiungere il burro, prepararsi a farlo bollire e scoppiettare, mescolare leggermente con una spatola di legno, non raschiare i lati della padella o spruzzare salsa sui lati della padella. (Ciò causerà la cristallizzazione se raschia gli zuccheri crudi nella salsa.)
- Una volta sciolto il burro, togliere dal fuoco e aggiungere la vaniglia, la panna e il sale. Bollerà di nuovo ma si calmerà rapidamente. Mescolare per unire (di nuovo, senza raschiare i lati della padella) e quindi lasciare raffreddare prima di trasferirlo in un barattolo e metterlo in frigorifero per la conservazione.

Istruzioni per glassare
- Sbattere il burro e la crema di formaggio insieme a velocità media fino a che liscio e cremoso. Aggiungere lo zucchero a velo e sbattere per unire.
- Aggiungi 1 tazza di salsa al caramello a temperatura ambiente e batti di nuovo per unire. Distribuisci la glassa sopra qualsiasi cosa e tutto ciò che desideri.
Ricetta ispirata a Mangia bene con gli altri e adattato da La vita alla Blackberry Farm

Ricette per glassare
I condimenti sono uno dei miei modi preferiti per aggiungere nuovi sapori e cambiare le ricette. La glassa e la glassa rientrano in quella categoria, deliziose su torte e biscotti, o semplicemente immergendovi biscotti o salatini per uno spuntino dolce.
La glassa ai mirtilli freschi è un glassa leggera e cremosa, montata in soffice bellezza ai mirtilli. Una cucchiaiata di questa glassa è un dolce paradiso su un cupcake. Su un cucchiaio, su un cracker o su una vera torta, questa glassa al burro di mirtilli è irresistibile.
Se ne avessi la possibilità, potrei fare seri danni a una ciotola di questo soffice glassa al cioccolato senza nemmeno spalmarla sulla torta. Questo è tutto ciò che volevo nella glassa al burro al cioccolato.
Prendi un cucchiaio, vorrai mangiarlo glassatura di panna montata direttamente dalla ciotola, oppure vai avanti e tuffati con fragole fresche.
{originariamente pubblicato l’8/3/12 – ricette aggiornate il 26/1/23}

