La carne in scatola al forno con glassa di senape al miele risulta umida e succosa con una glassa dolce e appiccicosa in cima a cui nessuno può resistere.
Per tutto il tempo che posso ricordare, la mia famiglia ha goduto di un cena tradizionale con carne in scatola e cavolo il giorno di San Patrizio. Tuttavia, qualche tempo fa, questa ricetta per la carne in scatola al forno ha attirato la mia attenzione e ho salvato la ricetta per provarla.

Carne in scatola al forno al forno
La carne in scatola al forno risulta tenera e succosa ogni volta che la preparo. Eravamo in sei insieme per questo pasto la prima volta che l’ho preparato e ogni singola persona ha richiesto secondi. Anche il mio bambino raramente eccitato per la carne ha detto che “amava” questa carne in scatola.
Sfortunatamente, non c’erano abbastanza secondi per tutti, ma ho imparato la lezione. Se riesci a riempire il congelatore con un paio di arrosti in più ogni volta che la carne in scatola viene messa in vendita, fallo.
La prima volta che ho provato questa carne in scatola al forno, ho capito subito che avrebbe fatto la sua comparsa nelle nostre cene del giorno di San Patrizio per gli anni a venire. A quanto pare, ora tengo la carne in scatola nascosta nel congelatore, solo per preparare questa ricetta ogni volta che la brama colpisce.
Il nostro modo preferito per gustare questa carne in scatola è accanto a una generosa porzione di Colcannone irlandese per un pasto completo. Non dimenticare di riservare un po’ di glassa per una salsa di immersione.
Carne in scatola alla senape al miele
Mi è sempre piaciuta la carne in scatola, ma non è mai stato il tipo di pasto che sogno di notte. Quando ho assaggiato per la prima volta questa carne in scatola con glassa di senape al miele caramellata sopra, mi ha completamente sbalordito.
La semplicissima glassa di miele e senape a grana grossa aggiungeva una bella dolcezza e un sottile sapore alla carne salata. La combinazione di sapori della glassa con il salume ha colpito tutte le note giuste per me.
Un po’ di zucchero di canna cosparso sopra prima della cottura unisce tutti i diversi elementi della ricetta.
Mentre il sapore di senape al miele potrebbe non essere strettamente tradizionale per quanto riguarda le ricette irlandesi, penso che preservi la familiarità della carne in scatola rendendola ancora più gustosa. Questa è una vittoria nel mio libro.

Il Corned Beef è un taglio di petto che è stato stagionato in acqua salata prima di essere cotto. Quando acquisti carne in scatola dal macellaio o dal banco gastronomia, stai acquistando un taglio di carne che è già stato messo in salamoia per te. Questo rende facile cucinare la carne in scatola e il sapore è sempre buono.
Ho preparato questa ricetta con carne in scatola acquistata in negozio e con un petto che ho messo in salamoia io stesso ed entrambi i modi si sono rivelati fantastici. Se vuoi mettere in salamoia la tua carne in scatola, ti consigliamo di attendere da una settimana a dieci giorni per ottenere risultati ottimali.

Come cuocere la carne in scatola
I metodi tradizionali per prenotare la carne in scatola prevedono l’ebollizione o la tostatura lenta del petto in salamoia in un po’ d’acqua. A causa del processo di stagionatura, la carne in scatola a volte può essere un po’ salata quando viene cotta invece che bollita o arrostita lentamente con un po’ d’acqua nella pentola di terracotta.
Per rimuovere parte del salato, non dimenticare di sciacquare la carne in scatola in salamoia prima di procedere con la ricetta. La carne risultante sarà perfettamente condita senza essere eccessivamente salata.
Cuocere la carne in scatola è più facile di quanto pensi. Un rapido risciacquo sotto l’acqua corrente, una semplice glassa e un po’ di carta stagnola sono tutto ciò che serve per preparare una carne in scatola paradisiaca.

Ricetta di carne in scatola al forno
Per prima cosa, preriscalda il forno a 350 ° F. Metti un foglio di alluminio molto grande sopra una teglia. Metti diversi tovaglioli di carta sopra il foglio di alluminio.
Risciacquare l’arrosto e scartare il pacchetto di condimento. Asciugare l’arrosto con la carta assorbente in attesa. Eliminare i tovaglioli di carta e adagiare la carne in scatola, con il lato grasso rivolto verso l’alto, sulla pellicola asciutta.

Mescolare il miele e la senape. Riserva ¼ di tazza di salsa in un piatto separato e versa la salsa rimanente sopra la carne in scatola.
Cospargere uniformemente lo zucchero di canna sulla parte superiore dell’arrosto.

Avvolgi la carne in modo molto morbido con la pellicola, tendendola e lasciando spazio tra la parte superiore e i lati della carne e la pellicola.
La pellicola non deve assolutamente toccare la parte superiore o i lati dell’arrosto. Sigilla il foglio il più possibile, senza stressarlo troppo. Cuocere per 2 ore.

Togliere dal forno e modificare la temperatura in Broil. Apri la pellicola e rimetti l’arrosto nel forno.
Cuocere per soli 3-4 minuti, fino a quando la parte superiore è leggermente dorata e spumeggiante. Guarda attentamente mentre cuoci alla griglia, brucerà molto velocemente una volta dorato!
Lasciare riposare la carne in scatola per almeno 10 minuti prima di affettare la grana della carne. Servire con la salsa di senape al miele riservata.

Per quanto mi piaccia una cena con carne in scatola, anche gli avanzi sono davvero sorprendenti. Ogni volta che produciamo carne in scatola, non vedo l’ora di provare nuovi modi di utilizzare la carne in scatola avanzata e rivisitare i vecchi preferiti. È un modo delizioso per essere creativi (e nemmeno la mia famiglia lo odia).
Ruben Panini sono un modo classico per gustare la carne in scatola. Adoro la combinazione di sapori di Reubens così tanto che ho pensato a un modo per trasformare il famoso panino deli di New York in Zuppa Ruben.
Con patate cremose, carne tenera avanzata e brodo saporito, Stufato di carne in scatola e cavolo è un altro metodo di riferimento per l’utilizzo di carne in scatola cotta. Penso che sia abbastanza gustoso da valere la pena cuocere la carne in scatola il giorno prima solo per l’opportunità di preparare questo confortante stufato.
Poi c’è l’hashish che bramo più di ogni altro: Carne in scatola e hash di patate rosse. Questa ricetta fritta in padella è deliziosa con sopra un uovo fritto o servita così com’è per colazione, brunch o ogni volta che hai bisogno di un pasto veloce e soddisfacente.
{originariamente pubblicato il 12/03/13 – note di ricetta e foto aggiornate il 07/02/23}
ricetta leggermente adattata da e con grazie a Per amore della cucina originario di Semplicemente ricette
