La tilapia alla griglia con una marinata di aglio e limone è francamente il pesce più semplice e uno dei migliori che abbia mai fatto.

Tilapia alla griglia
La marinata al limone all’aglio era assolutamente perfetta per la tilapia. Posso immaginare di usare questa marinata ancora e ancora con tutti i tipi di carni diverse.
Sono stato ispirato a provare la tilapia alla griglia dopo aver visto questa ricetta al Mel’s Kitchen Cafe. Sono così felice di aver provato la griglia perché si è rivelata perfetta. Questa ricetta è sicuramente un custode.
Come grigliare la tilapia
La tilapia ha finito di cuocere quando si sfalda con una forchetta ed è completamente opaca o bianca. Ricorda che il pesce continuerà a cuocere una volta tolto dal forno, quindi assicurati di toglierlo un minuto o due prima.
Per quelli di noi nel Midwest, Tilapia è un ottimo modo per cambiare l’orario dei pasti e gustare i frutti di mare in un modo piuttosto economico. La tilapia è un pesce d’acqua dolce allevato in fattoria che è ricco di proteine e considerato povero di grassi saturi.
L’ho trovato semplicissimo da preparare e ha un sapore fantastico con una semplice marinata e cuoce in meno di 10 minuti, a volte meno di 5 minuti. Veloce e saporito, penso che possiamo essere tutti d’accordo sulla bellezza di quella combinazione.

Quanto tempo per grigliare la tilapia
La cottura alla griglia è diventata il mio modo preferito per preparare il pesce. Ci vogliono solo pochi minuti e (a patto che lo guardi da vicino!) va quasi sempre bene. Se la griglia ti intimidisce, lo sapevi che puoi grigliare con la porta del forno aperta? Potrebbe essere necessario aggiungere un minuto, ma funziona ancora magnificamente.
A seconda delle dimensioni dei tuoi filetti di tilapia, la cottura alla griglia per questa ricetta richiede pochissimo tempo. Ho scoperto che il punto debole è di circa 4-7 minuti a seconda delle dimensioni e dello spessore dei filetti.

Marinata di tilapia
ingredienti
- limone
- olio d’oliva
- aglio
- sale kosher
- pepe
- origano
- Tilapia

Piatti di mare
Dovrei davvero creare più piatti a base di pesce perché è uno dei miei ingredienti preferiti. Adoro quanto sapore puoi conferire a un piatto e il fatto che i frutti di mare cuociono velocemente.
Salmone glassato con broccoli piccanti è uno dei miei nuovi modi preferiti per cucinare e servire il pesce. Il salmone condito con una glassa speziata, dolce e leggermente piccante è un ottimo abbinamento per i broccoli freschi.
Questo zuppa cremosa di salmone affumicato con carote, cipolle, sedano, aglio, vino e un pizzico di pancetta. Timo e aneto insieme al salmone affumicato creano una zuppa memorabile ricca e saporita. Se ti piace il salmone affumicato, adorerai questa zuppa.
Abbastanza elegante per un’occasione elegante e abbastanza veloce da servire ogni sera della settimana, questa ricetta per Capesante scottate in padella potrebbe diventare il tuo nuovo modo preferito di mangiare pesce.
Gamberetti, peperoni e ananas nella tua salsa barbecue preferita sul riso è un dolce, piccante delizioso gambero peperone fritto in padella.
{originariamente pubblicato l’8/6/11 – note di ricetta e foto aggiornate il 14/2/23}
